PROFESSIONI E FORMAZIONE

Interview

 

 

Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia

Istituto Ortopedico G. Pini di Milano

Università degli Studi di Milano

Words

L’evento formativo più qualificante e più idoneo alla professionalità dei chirurghi ortopedici è quello della formazione a distanza rispetto ai tradizionali eventi residenziali, in quanto può essere seguito facilmente senza il bisogno di raggiungere la sede dei convegni con spesa di risorse e costi.

 

D'Imporzano

Inbox

via Nicola Martelli, 3

00197 Roma (RM)

 

tel. 06 806 915 93

fax 06 806 872 66

 

segreteria@siot.it

www.siot.it

 

Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano

piazza Cardinale Andrea Ferrari, 1 20122 Milano (MI)

 

tel 02 582961

 

www.gpini.it

 

Università degli Studi di Milano

via Festa del Perdono, 7

20122 Milano

 

tel 02 503111

 

www.unimi.it

       

    Prof. Marco d’Imporzano

    Presidente SIOT

     

    ForumECM pone alcune domande a Marco d’Imporzano, Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, in merito ai principali fabbisogni formativi, alla migliore metodologia formativa per la sua categoria e alle proposte della SIOT in termini di aggiornamento professionale.

     

    Il sistema ECM tra fasi sperimentali e attuative è in vigore da circa dieci anni, ci può fare un bilancio dell’Educazione Continua in Medicina nella vostra categoria?

     

    Per quanto riguarda gli Ortopedici, è doveroso sottolineare che il sistema ECM ha raggiunto traguardi fin dall’inizio insperati. La SIOT ha ottenuto fin dalla prima fase, quindi nel lontano 2001, l’accreditamento come Provider ECM organizzando numerosi eventi residenziali: il Congresso Nazionale annuale e i corsi di perfezionamento residenziali per chirurghi ortopedici. In data 12 aprile 2011 ha ottenuto l’accreditamento provvisorio dalla Commissione Nazionale ECM e direttamente o indirettamente organizza una serie di corsi FAD ed il Congresso Nazionale annuale. Il prossimo si terrà a Roma dal 10 al 14 novembre 2012.

     

     

    Se dovesse dare un consiglio ad un Provider che volesse sviluppare un’offerta formativa per la vostra professione, quali suggerimenti darebbe per soddisfare a pieno i reali fabbisogni formativi?

     

    Eseguire corsi FAD con ampie iconografie, filmati di interventi chirurgici e di workshop tecnologici.

     

     

    Ad oggi quali sono secondo lei i principali bisogni formativi per i vostri professionisti?

     

    Corsi di aggiornamento mirati a singoli campi dell’apparato muscolo scheletrico ed esercitazioni su preparati anatomici (cadaverlab).

     

    In quali aree terapeutiche c’è maggior necessità di formazione?

     

    Nelle aree iperspecialistiche e nell’uso delle alte tecnologie.

     

    Tra la FAD, la RES e la FSC qual è secondo lei la migliore tipologia di evento formativo?

     

    Come già ribadito in numerose occasioni, l’evento formativo più qualificante e più idoneo alla professionalità dei chirurghi ortopedici è quello della formazione a distanza rispetto ai tradizionali eventi residenziali, in quanto può essere seguito facilmente senza il bisogno di raggiungere la sede dei convegni con spesa di risorse e costi.

     

    Cosa fa la SIOT per l’aggiornamento professionale dei suoi iscritti? Quali saranno le novità per il 2012?

     

    Per il 2012 la SIOT ha puntato sullo sviluppo dei corsi FAD impegnando le Società Superspecialistiche a compilarne uno o due nel corso dell’anno e a pubblicarle sul sito SIOT formazione. La SIOT è inoltre impegnata al controllo scientifico dei contenuti dei congressi, con punteggi ECM, attraverso il portale di accesso al patrocinio che prevede importanti prerogative scientifiche e organizzative, pena l’esclusione del patrocinato. Da ultimo SIOT si è provvista di una Organizzazione che valuta i contenuti dei corsi monosponsor, raccomandandoli o meno ai propri soci attraverso una etichettatura di qualità denominata certificazione SIOT.

     

     



    PRECEDENTI ARTICOLI