La Commissione risponde

a cura della Commissione Nazionale per la Formazione Continua



  Invia un quesito

 

 

 

Sono Psicologa del Lavoro e dipendente presso una società di consulenza alle imprese. Sono obbligatoriamente soggetta anche io all'acquisizione dei crediti ECM?

Larisa Mancini

Responsabile Area Analisi e Selezione HiSkill Srl

 

 

No, sono soggetti all’acquisizione obbligatoria dei crediti ECM solo coloro che prestano la loro attività professionale in ambito sanitario.

Maria Linetti

Maria Linetti
Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua
 

 

È già la seconda volta che mi capita di fare corsi e non ricevere i crediti perché mai più accreditati dal Ministero della Salute. In che posizione siamo quando avvengono questi problemi, i Provider sono responsabili? Corsi accreditati al momento dell’iscrizione e del pagamento sono veramente pochi, ora parliamo di sanzioni. In questi casi come ci si regola per le responsabilità?

Caterina Lotti

 

Le anomalie da lei segnalate potevano verificarsi con il precedente sistema di accreditamento degli eventi da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua. Con l’attuale sistema di accreditamento dei Provider non dovrebbero più accadere, essendo il Provider stesso ad accreditare l’evento formativo assegnando i relativi crediti. Nella banca dati del sito ECM si può prendere visione dell’offerta formativa. Per quanto riguarda le sanzioni, è in corso di definizione l’assetto normativo per la loro applicazione.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Mi sembra che nell'attuale normativa non sia previsto l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per gravi malattie. Come ci si deve comportare con un sanitario affetto da patologia tumorale in stadio avanzato e quindi impossibilitato anche a svolgere attività lavorativa?

Segreteria Omceoim

 

 

In caso di gravi malattie gli Ordini, i Collegi e le Associazioni professionali di riferimento possono decidere l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Il DM 26 febbraio 2010 sancisce la possibilità di ridurre di 1/3 il contributo alle spese per il pagamento dei crediti per i soggetti che non godono di finanziamenti in favore dell’organizzazione e dell’erogazione dell’ attività formativa; inoltre nelle FAQ del sito, in risposta alla domanda 5.01 si legge che se il Provider non riceve da un soggetto terzo alcun contributo in denaro, beni o servizi, può avvalersi della riduzione di 1/3 del contributo alle spese per l’erogazione di un evento rilasciando la relativa dichiarazione. Cosa si intende per soggetto terzo? Il corsista è un soggetto terzo?

Aldo Riggi

 

No, per soggetti terzi si intendono le società commerciali, le banche, le istituzioni, ecc. e non i partecipanti al corso di formazione.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Le spese della formazione ECM dei terapisti della riabilitazione di una struttura sanitaria privata convenzionata a chi spettano, visto che la struttura per essere accreditata deve avere il personale aggiornato? Le ore dedicate alla formazione fatte fuori dall'orario di lavoro possono essere recuperare come ferie da parte del personale?

Nicola Doria

 

L’attività di aggiornamento ECM organizzata all’interno della struttura sanitaria convenzionata è a carico della struttura stessa, mentre i corsi frequentati all’esterno della struttura e scelti liberamente dal professionista sono a carico del professionista stesso.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Sono un medico libero professionista. Avrei bisogno di delucidazioni in merito alla mia attuale situazione. Mi sono iscritta per l'anno 2012 ad un "Master di II livello in Nutrizione e Dietetica". Poiché secondo la normativa la frequenza dei Master esonera dall'obbligo ECM , questa norma è valida anche nel mio caso visto che si specifica "corsi di formazione post-laurea della categoria di appartenenza"?

Sabrina Bazzano

Medico Libero Professionista

 

 

Se per la frequenza del Master vengono attestati crediti universitari viene concesso l’esonero.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Sono un'ostetrica laureata a novembre 2011 e non ho ancora trovato lavoro come ostetrica. Ho letto che si parla di triennio 2011-2013, ma io, essendomi laureata a fine 2011, non ho acquisito alcun credito ECM nel primo anno. Essendo disoccupata devo comunque acquisire 150 crediti? Li posso però acquisire in modo flessibile, superando anche il max di 75 nell'anno?

Lucia Brocco

 

In base a quanto stabilito dall’Accordo Stato - Regioni del 19 aprile 2012, lei deve acquisire crediti formativi per gli anni 2012 e 2013 (in totale 100 crediti formativi) e non può far valere più di 75 crediti formativi per anno.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Faccio parte di uno studio di consulenza e vorrei avere delucidazioni in merito alle responsabilità/obblighi del datore di lavoro (Clinica Privata) rispetto all'organizzazione dei corsi per i crediti ECM. É la clinica privata che è tenuta ad organizzare i corsi? Inoltre i professionisti sanitari dipendenti della clinica hanno la facoltà di scegliere dove acquisire i crediti ECM? Un dipendente sanitario della clinica può sottrarsi alla frequenza del corso per motivi che vadano oltre alle eccezioni previste per i casi specifici di gravidanza e puerperio. Le sarei molto grato se oltre alle risposte alle mie domande potesse citare la normativa di riferimento agli argomenti da me sollevati.

Esposito Luigi

 

Come stabilito dal D.Lgs 502/92 e dal D.Lgs 229/99 per tutti i professionisti che operano nell’ambito sanitario è previsto l’obbligo  di acquisire i crediti formativi ECM. Tali crediti sono espressione dell’aggiornamento professionale nel settore dove viene esercitata la propria professione. Pertanto è auspicabile che il professionista sanitario ottemperi all’obbligo ECM partecipando a quegli eventi formativi che siano in linea con l’attività professionale realmente esercitata, indipendentemente dal Provider che eroga l’attività formativa. I giorni lavorativi da destinare all’attività formativa sono quelli previsti dal proprio contratto di lavoro.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Mi sono laureata ad aprile e per l'anno in corso sono esonerata dal totalizzare crediti. Volevo sapere per l'anno 2013 quanti crediti ECM devo totalizzare?

Martina Carconi

 

 

Lei deve acquisire crediti relativi all’anno 2013 per un totale di 50 crediti formativi.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Considerato che per molti eventi ECM non viene comunicato subito il numero di crediti assegnati, nel caso si superasse il massimo di 75 ECM per annualità, come ci si deve comportare?

Martina Cuniolo

 

 

La questione sollevata riguarda il precedente sistema di accreditamento degli eventi da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua.. Con l’attuale sistema di accreditamento dei Provider, gli eventi programmati da questi ultimi riportano sempre il numero di crediti attribuiti. Inoltre si rammenta che l’Accordo Stato - Regioni vigente conferma l’obbligo di acquisizione di 50 crediti formativi annui, con un minimo di 25 e un massimo di 75. Pertanto l’eccedenza non può essere conteggiata per l’anno nel corso del quale sono acquisiti, né può essere riportata nel computo dei crediti relativo ad altri anni.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Sono una logopedista interessata ai crediti ECM FAD. Vorrei maggiori informazioni in merito alla totalizzazione dei crediti ECM poiché in seguito alle varie normative ho le idee un po’confuse. Mi interesserebbe sapere:

  • se possibile, quali corsi FAD potrei frequentare per ottenere crediti ECM anche se trattano argomenti non pertinenti la mia professione
  • il numero dei crediti ECM FAD che posso conseguire (massimo e minimo in un anno e massimo e minimo in un triennio).

Rosangela Giannetto

Logopedista Libero Professionista

 

 

L’Accordo Stato - Regioni vigente e il documento sui criteri per l’assegnazione dei crediti consentono l’acquisizione di crediti per la professione sanitaria dei logopedisti  ECM anche solo in modalità FAD, a patto che l’evento sia rivolto anche alla professione dei logopedisti.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Sono un Medico Veterinario laureata nel 2008. Avendo frequentato la Scuola di specializzazione (terminata nel 2011) non avevo l’obbligo di seguire corsi ECM. Come mi devo comportare invece da quest'anno? Volevo Vorrei avere gentilmente i seguenti chiarimenti:

  • l'obbligo di accumulare i crediti è valido per tutti gli iscritti all'Ordine o solo per i veterinari ASL?
  • quanti crediti bisogna accumulare all'anno?
  • cosa comporta il non averne a sufficienza?

Monticelli Claudia

Medico veterinario

 

L’Accordo del 19 aprile 2012 stabilisce, per il triennio 2011-2013, un debito di 150 crediti formativi (50 crediti formativi all’anno) per tutti i soggetti iscritti agli  Ordini, Collegi o Associazioni professionali delle professioni sanitarie, compresi  anche  i veterinari che sono, quindi,  tenuti all’acquisizione dei crediti formativi. Infine non acquisire sufficientemente i crediti formativi può comportare la mancata certificazione aggiornata.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Vorrei un chiarimento sulle modifiche consentite a un corso Residenziale, inserito nel Piano Formativo di massima inviato entro l'ottobre del 2011, affinché venga conteggiato nel 50% dei corsi effettuati. Se di un corso progettato a fine 2011, vengono mantenuti immutati titolo, obiettivo formativo, target di specialisti ai quali è rivolto, razionale e temi del corso, ma vengono modificati uno o più elementi di questa lista:

  • responsabile scientifico (per indisponibilità di quello scelto precedentemente)
  • città/regione (per una maggior richiesta di specialisti di una diversa zona, rilevata nell'arco dell'anno in corso)
  • numero delle ore di formazione e/o numero di partecipanti (perché a distanza di mesi, finalizzando meglio il programma del corso, si è giunti alla conclusione, con il Comitato Scientifico e il Responsabile scientifico del corso, che sia meglio diminuire/aumentare ore del corso oppure rivolgersi a un numero minore di professionisti per ottenere un maggior rendimento formativo)

questo corso deve essere comunque conteggiato come definitivo di un corso inserito nel Piano Formativo di massima e quindi nel 50% del Piano Formativo svolto?

Alessandra Meda

           Aretrè srl

 

Un evento può essere fatto rientrare nel computo degli eventi definitivi  corrispondenti al Piano Formativo, svolti nell’anno di riferimento solo se mantiene inalterati il target, il titolo (a meno di piccole variazioni che non ne alterano in maniera significativa  gli argomenti trattati), gli obiettivi e il contenuto del corso tenendo presente che non possono essere modificati orari e partecipanti oltre il termine proposto.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Abbiamo la possibilità di fornire un servizio in diretta streaming sul web di un evento residenziale (tipologia Convegni, Congressi, Simposi e Conferenze) e ci chiedevamo, laddove fosse possibile, se tale servizio fosse classificabile come evento residenziale. Se sì:

  • nel conteggiare il numero massimo di partecipanti, si includono anche quelli in diretta streaming (eventualmente per i partecipanti in streaming si possono calcolare solo quelli che accederanno alla valutazione e al gradimento lasciando libera la sola fruizione)?
  • è possibile attribuire crediti ECM ai partecipanti che seguono on-line o solo a quelli presenti in aula?
  • come si certifica la presenza dei partecipanti on-line?
  • come si può fare per la verifica ECM e la compilazione del modulo della qualità per le persone in diretta streaming? La modulistica necessaria ai fini del rilascio crediti ECM è possibile gestirla tramite la piattaforma on-line? E se sì con quali requisiti (esempio: compilazione on-line in contemporanea a quella in presenza?)?
  • se tale evento viene anche registrato, potrà essere, in futuro, eventualmente utilizzato come materiale per la FAD ECM?

Servizio Formazione ECM Università Torino - Divisione Area Medica

 

La formazione è Residenziale della tipologia “Videoconferenza”. I crediti potranno essere attribuiti anche ai discenti presenti in altre sedi. La verifica della presenza deve essere assicurata in tutte le sedi dal personale del Provider. Il modulo sulla qualità ed il questionario potranno essere inviati in modalità cartacea o tramite piattaforma web con strumenti che garantiscano lo svolgimento individuale della prova (firma certificata, posta certificata, credenziali di accesso, ecc.). Il materiale può essere utilizzato anche per altri corsi di diversa tipologia.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Il limite massimo di 1/3 dei crediti formativi è possibile acquisirli con lo sponsor...ma come si va a distinguere un evento formativo con o senza sponsor?

Michela Lombardi

 

 

Il limite di 1/3 non è riferito agli eventi sponsorizzati ma riguarda solo i crediti acquisiti a seguito di reclutamento del partecipante da parte dello Sponsor che consegnerà al partecipante l’invito all’evento e segnalerà al Provider l’elenco dei partecipanti reclutati.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Volevo sapere se i corsi FAD accreditati con inizio nell'anno 2012 e termine nel 2013, devono essere inseriti nel Piano Formativo di Massima che andremo ad inserire entro ottobre 2012, in quanto corsi facenti parte della nostra offerta formativa anche per il 2013, dei quali però la Commissione è già al corrente essendo iniziati nel corso del 2012.

Alessandra Meda

 Aretrè srl

 

 

Il corso con inizio nel 2012 e termine nel 2013 viene inserito sia nel Piano Formativo 2012, indicando la prosecuzione dell’evento nell’anno successivo, che in quello del 2013.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Quale Società Sponsor di un Evento ECM abbiamo stipulato un contratto di sponsorizzazione per Evento ECM con Provider. Purtroppo il Provider ci ha segnalato che non è più in grado di caricare sulla piattaforma Agenas il contratto con noi stipulato perché mancano meno di 10 giorni all’evento. Non è veramente più possibile caricare la documentazione richiesta?

Luca Marangoni

 GlaxoSmithKline

 

 

Con riferimento alla Determina del 18 Aprile 2012 pubblicata sul sito Agenas in “Comunicati” in data 17 Maggio 2012, l’inserimento del contratto deve essere richiesto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua tramite la funzione “Comunicazioni” in deroga alle disposizioni nei limiti richiamati nello stesso comunicato.

Maria Linetti

Maria Linetti

 Segretario Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Pagina successiva 



PRECEDENTI ARTICOLI