Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

L'OPINIONE

Il punto di vista dei Provider

​Idee, opinioni e critiche

 

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Collage SpA

E20 Srl

Akesios Group Srl

Metis

Words

Il sistema nazionale ECM, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto un significativo sviluppo. Tra i punti qualificanti di questa evoluzione, merita di essere evidenziato il passaggio da un sistema fortemente “quantitativo” ad uno maggiormente “qualitativo”

 

Dallapiccola

 

Gli attuali difetti? Ci vorrebbe più elasticità nella risoluzione di piccoli problemi e intoppi burocratici legati alla documentazione per l’accreditamento degli eventi, sui cambi necessari per urgenze che sopravvengono fuori dalle tempistiche indicate da Agenas e per i piccoli cambiamenti sotto data

 

Pietro Sola

 

Ciò che più gradirei è l’eliminazione “dell’effetto carta” da tutto il processo di accreditamento e che il tutto fosse gestito in maniera digitale Riteniamo superata la congressistica classica e vogliamo riportare a Congresso i giovani, consci che le loro esigenze siano molto diverse da quelle dei loro padri

 

Luca Viterbo Donato

 

Quando ci si confronta con altri “colleghi” Provider sulle modalità di gestione delle attività lavorative, il termine “burocratizzazione” è spesso al centro dei nostri discorsi, perché è innegabile che nel momento attuale tutto ciò che può aiutare a “snellire” la gestione operativa è sicuramente importante

 

Petrusca Andretta

 

Tra i pregi non solo quello di aver creato un sistema di formazione obbligatoria organizzato in modo omogeneo per tutti i professionisti della sanità, ma anche quello di aver favorito nel tempo l’evoluzione del sistema ed una selezione miglioristica in fase di ottimizzazione dei Provider

 

Donatella Alesso

 

Inbox

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù piazza Sant'Onofrio, 4

00165 Roma (RM)

 

tel. 06 68591

 

www.ospedalebambinogesu.it

 

Collage Spa

via Umberto Giordano, 37/A

90144 Palermo (PA)

 

tel. 091 6818545/4222

fax 091 9889354

 

info@collagecongressi.it

www.collagecongressi.it

 

E20 Srl

via Antonio Cecchi, 4

16129 Genova (GE)

 

tel.010 5960362

fax 010 5370882

 

info@e20srl.com

www.e20srl.com

 

Akesios Group

via Alessandro Viola, 9

43126 Parma (PR)

 

tel.0521 647705

fax 0521 1622061

 

info@akesios.it

www.akesios.it

 

Metis

c/o FIMMG piazza Guglielmo Marconi, 25

00144 Roma (RM)

 

tel. 06 54896625

fax 06 54896645

 

fimmg@fimmg.org

www. fimmg.org

     

    L’Opinione di questo numero è quella di chi del Programma nazionale Educazione Continua in Medicina è realmente l’attore protagonista: i Provider.

     

    Non dunque il parere, seppur importante per meglio comprendere il Sistema, di chi “fa le regole” ma il parere di chi quelle regole è chiamato ad applicarle quotidianamente.

     

    A volte non ritenendole le migliori, a volte interpretandole con il buon senso, a volte perfezionandole con quel “di più“ che solo chi ne ha compreso pienamente il senso e punta alla qualità dell’offerta formativa può fare.

     

    ForumECM ha dunque voluto sentire il parere delle imprese che fanno dell’ECM la loro professione da anni, intervistando i cinque Provider che hanno accreditato il maggior numero di eventi dal primo gennaio fino ad oggi.

     

    Abbiamo chiesto loro “pregi e difetti” del Programma nazionale ECM, la loro opinione sulla necessità di una semplificazione dei processi e della documentazione, importante tema emerso durante l’ultima Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina; le cause e le possibili soluzioni per andare incontro ad una domanda a cui oggi non corrisponde un’adeguata offerta formativa nei confronti di alcune categorie professionali. Abbiamo infine chiesto loro un'opinione circa la necessità o meno di differenziare la congressistica , in termini di procedure o adempimenti, rispetto ad altre forme di aggiornamento ed infine gli strumenti da loro utilizzati per intercettare la domanda di formazione. Queste le loro interessanti risposte.

     

       

    Bruno Dallapiccola

    Direttore Scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

       

    Pietro Sola

    Presidente Collage SpA

       

    Luca Viterbo Donato

    Amministratore unico E20 Srl

       

    Petrusca Andretta

    Amministratore Delegato Akesios Group Srl

       

    Donatella Alesso

    Responsabile della Divisione Formazione Metis

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     



    PRECEDENTI ARTICOLI