FORMAZIONE A DISTANZA

Interview

 

 

Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina

La tecnologia permette di portare i discenti, attraverso una formazione integrata ed armonica, ad un livello paritario ed omogeneo di apprendimento, sul quale è più facile sviluppare attività di alta formazione o di specificità

 

Inbox

viale Zara, 81

20159 Milano (MI)

 

tel. 02 66825289/69900687

fax 02 69900824

 

info@cirm.net

segreteria@cirm.net

www.cirm.net

   

Maurizio Neri

Responsabile Formazione

 

ForumECM pone alcune domande a Maurizio Neri, Responsabile Formazione del Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina, in merito alla FAD e su come questa abbia cambiato il modo di aggiornarsi dei professionisti sanitari.

 

In che modo la tecnologia ha cambiato il modo di informare e formare i professionisti?

 

La tecnologia permette il passaggio delle conoscenze in modo puntuale ed approfondito perché è in grado di fornire direttamente, sia a livello qualitativo che quantitativo, un numero molto elevato di contenuti formativi ed informativi.

 

Permette inoltre di portare i discenti, attraverso una formazione integrata ed armonica, ad un livello paritario ed omogeneo di apprendimento, sul quale è più facile sviluppare attività di alta formazione o di specificità. Ciò che rende efficace la formazione nei corsi FAD è la presenza di quattro caratteristiche principali.

 

                                        

La narrazione audio, rende più coinvolgente la fruizione. Ogni corso infatti prevede una voce narrante, che affronta e descrive i diversi argomenti. La presenza di animazioni e video multimediali descrivono le procedure e le tecniche più complesse. L’interattività, che attraverso quiz e test multimediali, permette di verificare in modo autonomo, il livello di apprendimento raggiunto.

 

Ed infine la possibilità di approfondire gli argomenti trattati attraverso un archivio documentale di approfondimento.

 

Alla luce delle caratteristiche da lei descritte pensa che una metodologia di formazione basata sulla tecnologia, come la formazione a distanza, sia una valida alternativa rispetto alla formazione sul campo per la tematica trattata?

 

La formazione a distanza è uno strumento ad integrazione e non sostitutivo di altre metodologie formative, infatti i migliori modelli utilizzati sono di FAD Blended, modelli che coniugano in forma ottimale le diverse metodologie.

 

Quali sono secondo lei le caratteristiche fondamentali per rendere efficace un evento FAD?


L’interazione rende efficace un corso FAD. A questo proposito sono stati introdotti nel percorso formativo un Tutor didattico, un Tutor di processo e Forum di discussione. Nel primo caso ad ogni gruppo di partecipanti viene assegnato un Tutor in grado di supportare e facilitare l’apprendimento. Questa figura viene individuata preferibilmente all’interno della struttura sanitaria di appartenenza. Nel secondo caso il Tutor di processo viene assegnato dal CIRM e fa parte del Team di gestione. È la figura di riferimento per risolvere eventuali problemi tecnici, logistici ed organizzativi. In ultimo i Forum di discussione, moderati da uno o più Tutor, rappresentano uno strumento per il confronto fra i partecipanti ed il Tutor didattico.

 

 

08/07/2013



PRECEDENTI ARTICOLI