Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

FORMAZIONE A DISTANZA

Basic Life Support and Defibrillation
e Immediate Cardiac Life Support

La Formazione in Emergenza

 

 

Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina

Giancarlo Palmieri
Responsabile Scientifico

Interview

Maurizio Neri

Responsabile di Formazione

La tecnologia permette di portare i discenti, attraverso una formazione integrata ed armonica, ad un livello paritario ed omogeneo di apprendimento, sul quale è più facile sviluppare attività di alta formazione o di specificità

 

Inbox

viale Zara, 81

20159 Milano (MI)

 

tel. 02 66825289/69900687

fax 02 69900824

 

info@cirm.net

segreteria@cirm.net

www.cirm.net

 

In questo numero ForumECM presenta due esperienze formative sulle tecniche di primo soccorso del Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina (CIRM).

 

La scelta di presentarle contemporaneamente risponde a due ragioni: da una parte l’importanza dei temi trattati, che dovrebbero rientrare nel bagaglio di conoscenze di ciascun professionista sanitario, dall’altro il forte legame esistente tra le stesse tematiche.

 

L’arresto cardiaco improvviso rappresenta una delle cause più frequenti di emergenza per il personale medico ed infermieristico. Essendo un evento che colpisce ogni anno migliaia di persone, è necessario che gli operatori sanitari non solo conoscano le tecniche di base, ma anche acquisiscano quelle abilità più avanzate per saper gestire farmaci e strumentazioni come il defibrillatore.

 

Il primo corso riguarda il Basic Life Support and Defibrillation (BLSD), ovvero il supporto delle funzioni vitali con tecniche di base. Scopo del corso è fornire ai professionisti le conoscenze e le abilità per la gestione di eventi di emergenza ad un livello intermedio e di formare alle tecniche di rianimazione di base e di defibrillazione precoce.

 

Nella seconda esperienza formativa la tematica trattata è l’Immediate Cardiac Life Support (ICLS).
Dunque un corso di livello più avanzato sull’argomento. Obiettivo del programma formativo è quello di fornire ai professionisti, già in possesso delle conoscenze di rianimazione cardiopolmonare (RCP) di base, gli strumenti e le abilità necessarie per applicare l’algoritmo della RCP avanzata attraverso l’utilizzo del defribillatore.

 

Basic Life Support and Defibrillation

 

 

Immediate Cardiac Life Support

 

 

29 giugno 2013



PRECEDENTI ARTICOLI