FORMAZIONE A DISTANZA

Interview

 

 

Cluster srl

Words

Ritengo che la tecnologia, in tutte le sue forme, applicata ad un corso di formazione, aiuti a superare i limiti posti dall’assenza di un luogo fisico come l’aula, garantendo una velocità, un’immediatezza ed una libertà della scelta del momento formativo che nessun altro tipo di formazione può garantire, soprattutto a costi ridotti

 

Inbox

via Guarino Guarini, 4

10123 Torino (TO)

 

tel. 011 5166444

fax 011 5166402

 

info@clustersrl.it www.clustersrl.it

       

    Paolo Zona

    Amministratore Delegato

     

    ForumECM pone alcune domande a Paolo Zona, amministratore delegato di Cluster Srl, su come la tecnologia stia man mano cambiando il modo di aggiornare i professionisti sanitari e su quali siano secondo lui le caratteristiche fondamentali per rendere efficacie un corso FAD.

     

    In che modo la tecnologia ha cambiato il modo di informare e formare i professionisti?

     

    Ritengo che la tecnologia, in tutte le sue forme, applicata ad un corso di formazione, aiuti a superare i limiti posti dall’assenza di un luogo fisico, come l’aula, garantendo una velocità, un’immediatezza ed una libertà della scelta del momento formativo che nessun altro tipo di formazione può garantire, soprattutto a costi ridotti.

     

     

    Pensa che la Formazione a Distanza sia una valida alternativa rispetto alla Formazione sul Campo per la tematica trattata?

     

    La Formazione a Distanza è sicuramente una valida alternativa alla Formazione Residenziale, perché può essere realizzata attraverso video, video-lezioni, interviste, slide kit. Mentre non lo è alla Formazione sul Campo poiché intrinsecamente diversa da quest’ultima, che si contraddistingue invece per la parte pratica appunto “sul campo” in cui il discente viene coinvolto. Pratica che è impossibile fornire in un corso a distanza.

     

     

    Quali sono secondo lei le caratteristiche fondamentali per rendere efficace un evento FAD?


    Un corso FAD è efficace se prevede una strutturazione tale da renderlo semplice, di immediata comprensione e fruibile ai più. Sicuramente il fatto di poter essere presentato sotto forma di video-lezioni, slide, file scaricabili, lo rende particolarmente accattivante.

     

    Il grande vantaggio della FAD rimane comunque il fatto di essere svincolata dai tempi e dai luoghi dell’apprendimento tradizionale, consentendo la partecipazione a molti di quei professionisti che faticherebbero a ritagliarsi spazi dedicati come ad esempio per un evento residenziale svolto in una città lontana.

     

    Allo stesso tempo credo che un corso FAD sia di successo se presenta contenuti di alto valore scientifico riconoscibili come tali, a costi decisamente più contenuti di un qualunque corso residenziale.

     

     



    PRECEDENTI ARTICOLI