FORMAZIONE A DISTANZA

Interview

 

 

Sanitanova Srl

Il limite posto dalla scarsa interattività della formazione a distanza può essere almeno in parte ridotto attraverso la possibilità della condivisione delle esperienze, sia tramite la possibilità di postare dei commenti e sia tramite la modalità sperimentata di raccolta delle esperienze dei futuri partecipanti al corso stesso

Rendere efficace un evento di Formazione a Distanza richiede una piattaforma facilmente fruibile, al fine di evitare che le complicazioni tecniche diminuiscano la concentrazione sugli aspetti contenutistici, abbinata a contenuti ben strutturati, con una buona sequenza logica e di facile comprensione

via Francesco Cherubini, 6

20145 Milano

 

tel. 02 89692182

fax 02 22226053

 

info@sanitanova.it info@obiettivosanita.it www.sanitanova.it

Andrea Vettori

Responsabile Formazione

 

ForumECM rivolge alcune domande ad Andrea Vettori, Responsabile Formazione di Sanitanova e Responsabile Scientifico dell’evento presentato, ma anche esperto in Management sanitario e clinical governance.

 

In che modo la tecnologia ha cambiato il modo di informare e formare i professionisti sanitari?

 

La tecnologia ha cambiato e continua a cambiare il modo di informare gli operatori sanitari. Basti pensare l’evoluzione che Internet ha portato nella ricerca delle informazioni, per esempio nella possibilità di avere disponibili documenti, audio e video di alta qualità, che consentono ad esempio di assistere a interventi chirurgici dal proprio salotto di casa.

 

Questo fa sì che i professionisti possano approfondire argomenti senza necessità di trasferte, con la comodità di poter meglio usare il proprio tempo e non creare problemi di sovrapposizione con i normali impegni lavorativi. Il limite posto dalla scarsa interattività della formazione a distanza può essere almeno in parte ridotto attraverso la possibilità della condivisione delle esperienze, sia tramite la possibilità di postare dei commenti, opzione disponibile nel nostro sito, sia tramite la modalità sperimentata di raccolta delle esperienze dei futuri partecipanti al corso stesso.


Pensa che la formazione a distanza sia una valida alternativa rispetto alla formazione sul campo per la tematica trattata?


Per lo specifico argomento la formazione a distanza è una valida alternativa, soprattutto tramite l’utilizzo della medicina narrativa.

 

 

Quali sono secondo lei le caratteristiche fondamentali per rendere efficace un evento FAD?


Rendere efficace un evento FAD richiede una piattaforma facilmente fruibile, al fine di evitare che le complicazioni tecniche diminuiscano la concentrazione sugli aspetti contenutistici, abbinata a contenuti ben strutturati, con una buona sequenza logica e di facile comprensione, e comunque “vicini” all’esperienza professionale dei professionisti cui il corso è rivolto.