FORMAZIONE A DISTANZA

Doctor's life Channel

 

Adnkronos Salute 

Gratuito

Medici
Farmacisti

Il progetto è partito il 3 ottobre 2011 ed i primi risultati sono attesi per settembre 2011

Doctor's Life

Si avrà l’opportunità di sperimentare nuove tecniche didattiche utilizzando la semplicità e l’immediatezza del linguaggio televisivo abbinato alla capacità di penetrazione delle immagini e l’interattività del web

Sul canale televisivo satellitare Doctor's Life Canale Sky 440

www.doctorslife.it

Doctor's Life

 

 

ForumECM inizia i suoi approfondimenti sul tema della Formazione a Distanza, che vedranno alternarsi esperienze di eccellenza, interventi ed interviste ai massimi esperti in materia, con una tra le più innovative esperienze oggi proposte dal mercato.

 

Comunicazione e medico-scientifica

 

Doctor's Life è il primo esperimento di aggiornamento professionale in ambito sanitario che prevede l'utilizzo dello strumento televisivo abbinato all'interattività di internet.

Un’iniziativa editoriale destinata ad aprire una strada multimediale e interattiva, mai tentata in Italia nell’informazione, formazione e comunicazione medico-scientifica. 

In forma similare solo per alcuni aspetti ci aveva già provato, peraltro senza riuscirci, il Gruppo Mediaset con Ted -Tv Educational, canale televisivo sul digitale terrestre a pagamento dedicato all’aggiornamento e alla formazione dei medici e professionisti della Sanità.

Il canale lanciato nel mese di giungo 2008 per un periodo di prova gratuito aveva iniziato l’attività a regime nel novembre dello stesso anno attraverso smart card distribuite agli operatori del settore medico. I "costi insostenibili", così come definiti dalla stessa emittente televisiva partecipata dal gruppo di Cologno Monzese, ben superiori a 2 milioni di euro, a fronte di ricavi modesti pari ad un decimo delle uscite, ne fecero decidere la chiusura nell'estate 2010.

Ora ADNKronos propone un progetto più ambizioso e ricco di contenuti.

Un palinsesto on air 24 ore su 24 garantisce infatti al medico l’informazione e la formazione a 360°. Tre programmi di informazione giornalistica: dal telegiornale quotidiano “SalusTG”, ai due magazine settimanali, “Salus Tv” e  “Journal Tribune”, di approfondimento sui principali fatti scientifici e di politica ed economia sanitaria. Non manca un talk show settimanale “InSanità” con dibattiti e confronti in studio tra i protagonisti del mondo scientifico e sanitario. Inoltre “Noi Salute” un reportage in presa diretta sui grandi temi che riguardano la vita del medico. Ma anche diverse serie di documentari, con la partecipazione di grandi scienziati internazionali e fiction medico-scientifiche. Infine Doctor’ life entrerà nelle sale operatorie dei centri ospedalieri d’eccellenza per seguire i più importanti e innovatici interventi chirurgici filmati direttamente dalla sala operatoria. Ma non solo, Doctor’s Life sarà il primo canale televisivo a fornire un servizio di formazione a distanza accreditata presso il sistema di Educazione Continua in Medicina (Ecm) completamente gratuito per gli utenti. E se si ha un impegno fuori casa? La lezione in questo caso potrà anche esser seguita dall’Iphone, l’Ipad e i tablet android attraverso il sito web www.doctorslife.it.

Cuore del progetto la redazione dell’Adnkronos Salute che è riuscita ad integrare la velocità dell’informazione d’agenzia con la forza e l’immediatezza dell’approfondimento audiovisivo. Con Doctor’s Life si avrà l’opportunità di sperimentare nuove tecniche didattiche utilizzando la semplicità e l’immediatezza del linguaggio televisivo abbinato alla capacità di penetrazione delle immagini e l’interattività del web.

Elevatissima la qualità del comitato scientifico dei corsi, presieduto dal professor Marco Salvatore, professore ordinario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

 

Obiettivi 

 

Formare e informare la classe medica sui più importanti avanzamenti della ricerca scientifica nel rispetto degli obiettivi del piano sanitario nazionale e dei fabbisogni formativi espressi dagli utenti che prenderanno parte al progetto.

Questo nuovo canale tematico garantirà ai moltissimi medici un’esclusiva finestra di aggiornamento e un'opportunità unica per migliorare la propria professionalità: si potranno conseguire a distanza i crediti formativi necessari nell’ambito del sistema ECM, oltre che trovare programmi di approfondimento e di attualità.

 

Metodologie formative


I corsi di formazione a distanza presenti nel progetto Doctor's life prevedono una serie di lezioni svolte all'interno di uno studio televisivo dove un docente si confronta con un giornalista scientifico con l'ausilio di slide e filmati.

 

Strumenti e tecnologie


La realizzazione di un corso di formazione a distanza all'interno del progetto Doctor's life richiede il coinvolgimento di diverse figure professionali sia in ambito medico-scientifico che televisivo e si avvale delle più moderne tecnologie di ripresa, post produzione e trasmissione satellitare.

 



PRECEDENTI ARTICOLI