FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

 

 

Alma Mater Studiorum, Università degli studi di Bologna

Interview

Maurizio Recanatini

 

Direttore del Dipartimento di Farmacia e Bioteconologie

Le criticità economiche pesano sul ruolo e sull’immagine del farmacista sia di comunità, sia ospedaliero, sia operante nelle aziende farmaceutiche. Questi nuovi scenari richiedono un’evoluzione dei ruoli del farmacista, che si fondi su un’attenta revisione ed aggiornamento del percorso formativo offerto dall’Università

 

Inbox

via Belmeloro, 6

40126 Bologna (BO)

 

tel. 051 2099760

 

fabit.Direttore.Mbx@unibo.it

www.fabit.unibo.it/it/dipartimento


Inbox

  • 3 Corsi di Laurea
  • 3 Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
  • 4 Corsi di Laurea Magistrale
  • 4 Dottorati di Ricerca
  • 2 Scuole di afferenza al Dipartimento

     

    Le più recenti esigenze organizzative e di funzionamento in ambito accademico, conseguenti all’approvazione della Legge di riforma Gelmini, sono state alla base di una riorganizzazione dei dipartimenti universitari. Ciò ha portato alla nascita del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), che fonda la propria originalità nell'aggregazione di alcuni settori della precedente Facoltà di Farmacia con alcuni gruppi facenti capo a corsi di studio in Biotecnologie e Biologia.

     

    Il FaBiT è stato formalmente istituito nell’ottobre 2012 ed è attualmente dislocato su molteplici sedi, sia per la ricerca che per la didattica.

     

    Obiettivi e Attività


    Le finalità istituzionali del FaBiT comprendono le attività di ricerca e di didattica. Nell’ambito della ricerca, questo Dipartimento promuove lo sviluppo di progetti di ricerca avanzati, anche interdisciplinari, partecipa a numerosi progetti finanziati sia a livello nazionale che internazionale ed ha una produzione scientifica qualitativamente e quantitativamente elevata.

     

    Per quanto riguarda la didattica, il FaBiT offre un’ampia proposta formativa di I, II e III livello in ambito chimico-farmaceutico-tecnologico, biomedico, biotecnologico, biologico e biologico molecolare, strettamente correlata all’attività di ricerca dei membri del Dipartimento.

     

    La peculiarità di tutti i corsi di studio offerti è rappresentata dall’integrazione tra didattica frontale e pratica di laboratorio, ritenuta fondamentale per la completa formazione dei laureati in queste discipline.

     

    Corsi di Laurea e Master

     

    Il FaBiT si occupa della formazione di diverse figure professionali: Farmacista, Biotecnologo, Chimico (Farmaceutico-Tecnologico) e Biologo (Molecolare).

     

    I Corsi di Studio, suddivisi per ciclo, sono i seguenti:

     

    I Ciclo

    • Biotecnologie
    • Scienze farmaceutiche applicate
    • Controllo di qualità dei prodotti per la salute.

     

    II Ciclo

    • Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
    • Farmacia (Sede didattica di Bologna)
    • Chimica e tecnologia farmaceutiche
    • Farmacia (Sede didattica di Rimini)

     

    • Corsi di Laurea Magistrale
    • Biologia molecolare e cellulare
    • Biologia della salute
    • Biotecnologie molecolari e industriali
    • Biotecnologie farmaceutiche.

     

    III Ciclo

    • Dottorati di Ricerca
    • Biologia cellulare e molecolare (FaBiT, struttura proponente)
    • Scienze Biochimiche e Biotecnologiche (FaBiT struttura proponente)
    • Scienze farmacologiche e tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano (FaBiT struttura concorrente)

     

    • Scuole di Specializzazione.   

     

    Inoltre la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera ha lo scopo di assicurare, ai laureati in discipline farmaceutiche, la formazione professionale rivolta a due distinti settori: Farmacia delle istituzioni ospedaliere e Farmacia delle istituzioni operanti sul territorio.

     

    Le Scuole di afferenza al Dipartimento sono la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie e la Scuola di Scienze.

     

    Rapporti internazionali

     

    In collaborazione con la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie e con la Scuola di Scienze, il FaBiT partecipa annualmente all’attivazione di programmi e accordi internazionali (Erasmus, Overseas ed Erasmus Mundus Action 2) per permettere a studenti e laureati di frequentare corsi di studio e sostenere esami presso le Università straniere che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Ateneo.

     

    Di grande importanza è l’opportunità offerta a laureandi e neolaureati di arricchire il proprio percorso formativo partecipando a programmi di ricerca per la preparazione della tesi nelle più rinomate università europee ed extra-europee.

     

    Gli studenti internazionali hanno l'opportunità di iscriversi e laurearsi in uno dei corsi offerti oppure possono sfruttare una delle numerose possibilità di programmi di scambio internazionali per svolgere un periodo di studio o ricerca. Si prevedono inoltre servizi specifici dedicati all'accoglienza e all’orientamento degli studenti internazionali.

     

    Il numero di immatricolati nell’AA 2012/13 nei Corsi di studio di I e II Ciclo è stato di circa 800 iscritti.

     

    Secondo i dati Alma Laurea 2013, il tasso di occupazione ISTAT dei laureati nelle lauree magistrali ed a ciclo unico afferenti al FaBiT è superiore all’85% a tre anni e al 90% a cinque anni dal conseguimento del titolo.

     

     

    29/10/2013



    PRECEDENTI ARTICOLI