FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Università degli studi di Napoli Federico II

Dipartimento di Farmacia

 

Università degli studi di Napoli Federico II

Interview

Ettore Novellino

Direttore del Dipartimento di Farmacia

Bisognerebbe attualizzare il corso di laurea, nonché i percorsi post-laurea, affinché la Farmacia possa essere inserita a pieno titolo nella rete di assistenza territoriale e domiciliare prevista dalla riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. In questo modo il farmacista avrebbe un ruolo di fondamentale importanza nella de-ospedalizzazione dei malati cronici con diagnosi certa ma sopratutto nel monitorare l'aderenza alle terapie prescritte

 

Inbox

via Domenico Montesano, 49

80131 Napoli (NA)

 

tel. 081 679934/8658

fax 081678107

 

www.farmacia.unina.it

 

numbers

  • 2 Corsi di Laurea Specialistica 
  • 3 nuove Lauree Triennali 
  • 5 Master 
  • 2 Corsi di perfezionamento 
  • 7 Convenzioni con Università estere 
  • 250 studenti per il CdL in Farmacia 
  • 150 studenti per il CdL Chimica e Tecnologia Farmaceutiche 
  • 150 studenti per i CdL triennali 
  • 50 postazioni nel laboratorio d’informatica

 

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi di Napoli Federico II, istituito nel novembre del 2012 in applicazione della Legge di riforma Gelmini, nasce dalla fusione dei tre Dipartimenti preesistenti nella Facoltà di Farmacia: quello di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, quello di Farmacologia Sperimentale e quello di Chimica delle Sostanze Naturali. Dipartimenti che, per oltre un trentennio, hanno costituito il nucleo fondante, didattico e di ricerca della stessa Facoltà.

 

Il motivo per cui si è scelto di conservare la denominazione dell’originaria Facoltà, si collega alla volontà di operare una scelta di continuità con la tradizione della Facoltà di Farmacia, rendendo immediatamente comprensibili finalità, contenuti culturali e sbocchi professionali che detto Dipartimento potrà dare ai corsi di laurea gestiti.

 

Il Dipartimento di Farmacia risulta ora caratterizzato da un corpo docente autonomo, capace di assicurare le varie specificità dei Settori Scientifico Disciplinari, sia delle discipline di base che caratterizzanti e professionalizzanti dei corsi di laurea già attivi presso la pre-esistente Facoltà di Farmacia. Corpo docente caratterizzato da un’elevata qualità didattica ed in possesso di una consolidata capacità di ricerca e sviluppo, che nel corso degli anni si è sostanziata, in una produzione scientifica di elevata qualità, ampiamente riconosciuta a livello internazionale.

 

Il nuovo Dipartimento di Farmacia è stato strutturato in modo tale da poter soddisfare anche le richieste di ulteriore miglioramento della qualità dei percorsi didattici e di adeguamento dei loro contenuti formativi e professionali, con particolare attenzione ai trend emergenti nel settore della salute, come qualità della vita e mantenimento dello stato di benessere fisico e psichico, nonché ai nuovi ruoli che la farmacia sarà chiamata a ricoprire, per effetto della riorganizzazione della rete assistenziale del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

 

In questa ottica, particolare attenzione nella formazione universitaria sarà data agli aspetti di farmacovigilanza, farmacoutilizzazione, aderenza alle terapie e monitoraggio delle patologie croniche e dismetaboliche, nonché saranno attivati tutti quei meccanismi e conoscenze, che permetteranno di integrare appieno la farmacia nella rete di assistenza territoriale prevista dalla riorganizzazione del SSN, con possibilità di collaborazione con i Medici di Medicina Generale nella prevenzione, nello screening diagnostico e negli interventi terapeutici atti a potenziare sempre più la medicina territoriale rispetto a quella ospedaliera.

 

Il risultato di tale opera di riammodernamento e riposizionamento della professione di farmacista, dovrà tendere a creare una figura professionale pienamente inserita nel SSN e funzionale ad esso, in sostituzione dell’attuale visione ed accezione, che vede il farmacista come figura funzionale alla sola fornitura di un servizio, sebbene di elevata qualità.

 

Chiaramente, la progettazione e realizzazione di tutto ciò avrà necessità di una stretta collaborazione di studio e di attuazione tra mondo accademico e professionale.

 

Obiettivi ed attività

 

La figura professionale di farmacista è, in Europa, tra quelle che richiedono, per il loro svolgimento, una laurea specialistica che non prevede il conseguimento di un titolo accademico intermedio (laurea triennale). Allo scopo di assicurare ai laureati in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, il riconoscimento, previo superamento del relativo esame di abilitazione, del diritto a svolgere la professione di farmacista in ambito comunitario, il Dipartimento ha attivato i due corsi di studio direttamente come corsi di laurea specialistica, della durata di cinque anni.

 

Pertanto, da questo punto di vista, i due corsi di laurea principali del Dipartimento di Farmacia risentono meno di altri dei profondi cambiamenti introdotti dal nuovo ordinamento. Non mancano, tuttavia, elementi di novità come, tra gli altri, l’adozione del sistema dei crediti. Per quanto riguarda i contenuti culturali dei due corsi di laurea, il protagonista per entrambi è, naturalmente, il farmaco, studiato da ogni punto di vista: progettazione, sintesi, sperimentazione, formulazione, etc.. Nel corso di laurea specialistica in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche viene data maggiore enfasi agli aspetti chimico-tecnologici legati al farmaco mentre, nel corso di laurea specialistica in Farmacia, viene approfondita maggiormente la parte bio-farmacologica e farmaco-terapeutica.

 

Inoltre, per rispondere alla crescente richiesta del mercato del lavoro per figure professionali, diverse dal farmacista, ma esperte nell’area del benessere e dei prodotti salutistici, il Dipartimento di Farmacia ha attivato tre lauree triennali in Controllo di Qualità (attivata dal 2001/2002), Erboristeria (attivata dal 2002/2003), ed Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti Diagnostici (attivata dal 2003/2004).

 

Nel 1977 è stata istituita, prima in Italia, la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, successivamente quella di Farmacologia e, più recentemente, quella in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali. Attualmente rimane attiva soltanto la Scuola di Specializzazione in Farmacia ospedaliera. Nel 1984 è stato istituito il Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche, affiancato - nel 1987 - dal Dottorato di ricerca in Sostanze Naturali Farmacologicamente Attive. Nel 2000 i due dottorati sono confluiti nel Dottorato di ricerca in Scienze del Farmaco.

 

Specializzazioni

 

Presso il Dipartimento di Farmacia sono attivi i seguenti Master universitari di II livello:

  • Marketing e Management nel Settore Farmaceutico
  • Radiofarmacia
  • Reach: Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals (CE n.1907/2006)
  • Scienza e Tecnologia Cosmetiche
  • Sviluppo Preclinico e Clinico del Farmaco e Monitoraggio Post-Marketing. 

 

Attualmente, presso il Dipartimento di Farmacia sono attivi i seguenti Corsi di perfezionamento:

  • Alimentazione, Prodotti Nutraceutici e Nutrizione Applicata
  • Piante officinali e Preparazione Fitoterapiche.

 

Orientamento e tutorato

 

Per qualsiasi problema riguardante il proprio percorso formativo, gli studenti possono rivolgersi ad un apposito sportello attivo presso il Dipartimento di Farmacia.

 

Il Dipartimento di Farmacia è, infatti, impegnato da alcuni anni nelle attività di orientamento, tutorato e avviamento al lavoro coordinate dal Centro SOF-Tel di Ateneo, che sviluppa le attività di guida all’accesso universitario, di tutorato, di supporto alla didattica, di potenziamento dell’uso di nuove tecnologie nella didattica, nonché di avviamento al lavoro, di tirocini aziendali e stage, di corsi di formazione e/o informazione post-laurea o/e post-diploma.

 

Esso ha anche lo scopo di promuovere il collegamento con il mondo della scuola superiore, del lavoro e delle altre istituzioni che perseguono lo stesso fine.

 

Il Centro SOF-Tel di Ateneo svolge, dunque, attività di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita.

 

Rapporti internazionali

 

Il Dipartimento di Farmacia ha attualmente attivato sette convenzioni di cui tre con università spagnole (Universidad de Barcelona, Universidad de Sevilla, Universidad de Alcala), tre con università francesi (Université de Paris-Sud, de Montpellier I, de Nantes) ed una con l’Université Libre de Bruxelles.

 

In aggiunta alla mobilità Erasmus per fini di studio, la Commissione Erasmus ha attivato già da tre anni la mobilità ai fini di stage presso aziende o centri di ricerca convenzionati (Erasmus Students’Placement).

 

Al momento sono attive le convenzioni con:

  • Azienda farmaceutica PharmaMar, Madrid
  • Museum National d'Histoire Naturelle CNRS, Parigi
  • Istituto de Diagnostico Ambiental y Estudios dell’Agua del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (Barcelona)
  • Parque Cientifico de Madrid
  • Institut Francais de recherche pour l’Exploitation de la Mer, IFREMER. 

 

Sono in corso le procedure per convenzionare l’Università di Mersin (Turchia) e di Latvia (Lettonia), per un totale di quattro nuove borse.

 

Test di ammissione

 

L’accesso ai cinque Corsi di Laurea del Dipartimento di Farmacia è a numero programmato, ed è previsto un test di ingresso per la selezione di:

  • 250 studenti per il Corso di Laurea in Farmacia
  • 150 studenti per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
  • 150 studenti per i tre Corsi di Laurea triennali in Controllo di Qualità, Scienze Erboristiche ed Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti Diagnostici. 

 

I test per l’ammissione ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Farmacia si svolgono nella seconda settimana del mese di settembre di ciascun anno.

 

Informazioni e servizi allo studio

 

La superficie complessiva del Dipartimento è di 20.000 mq. con una superficie coperta di oltre 7.000 mq. La struttura del Dipartimento si articola in tre corpi principali denominati A, B e C. Nel corpo A sono riunite le aule, di varie grandezze, tra le quali le più ampie sono di 200 posti ognuna, e l’Aula Magna che ha una capienza complessiva di 300 posti, attrezzata per l’oscuramento, fornita di schermo per proiezioni di dispositivi audiovisivi, di un impianto di traduzione simultanea e di proiezione sonora.
Il corpo B è di tre piani ed ospita la segreteria studenti, i laboratori didattici, la Biblioteca centrale ed il Laboratorio di informatica e linguistico. I laboratori didattici, sono adibiti alle citazioni individuali. Essi sono capaci della massima flessibilità di impiego e sono organizzati in modo da consentire la rotazione d’uso.
La Biblioteca centrale, dotata di un’ampia sala lettura, dispone attualmente di oltre 20.000 volumi. Il nuovissimo laboratorio di informatica, dotato di 50 postazioni di lavoro, è il più grande dell’Ateneo Federico II.
Il corpo C si eleva su quattro piani. Al piano terra sono situati: la Direzione, gli Uffici dell’Amministrazione, gli Uffici dell’Area Didattica. Sono inoltre collocati, il Centro Orientamento Studenti, il Centro Interdipartimentale di Analisi Strumentale, il Centro Interdipartimentale in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione e parte dell’ex Dipartimento di Farmacologia Sperimentale con annesse zone controllate per ricerche con radioisotopi e stabulario.
Al primo piano è ubicato l’ex Dipartimento di Farmacologia Sperimentale, al secondo piano, ed in parte al terzo, si trova l’ex Dipartimento di Chimica delle Sostanze Naturali. La restante parte del terzo piano ed il quarto piano ospitano l’ex Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica. Il Dipartimento di Farmacia è fornito di numerosi laboratori di ricerca e didattici.
Il Dipartimento, inoltre, dispone al piano terra, di un punto di ristoro per studenti e docenti, di una superficie verde di circa 7.000 mq., di 164 posti auto per il personale docente e non docente e di uno spazio attrezzato per il parcheggio dei motocicli per gli studenti. Inoltre, attiguo al Dipartimento, è presente un parcheggio custodito per circa 400 posti auto.

 

11 giugno 2013



PRECEDENTI ARTICOLI