Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Università degli studi di Napoli Federico II

Formarsi tra tradizione e innovazione

 

 

Università degli studi di Napoli Federico II

Interview

Prof. Lucio Annunziato

Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia

Prof. Ettore Novellino

Direttore del Dipartimento di Farmacia

Prof. Luigi Zicarelli

Direttore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

(…) il medico in formazione dovrà progressivamente dedicare notevole attenzione al costo delle spese sanitarie pur salvaguardando il principio dell’erogazione delle cure necessarie ai pazienti. Difatti l’utilizzo delle risorse in maniera dispendiosa da parte dei medici potrebbe condurre ad un esaurimento delle stesse sottraendo ad altri pazienti presidi diagnostici e terapeutici di prima necessità

Annunziato


Bisognerebbe attualizzare il corso di laurea, nonché i percorsi post-laurea, affinché la farmacia possa essere inserita a pieno titolo nella rete di assistenza territoriale e domiciliare prevista dalla riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. In questo modo il farmacista avrebbe un ruolo di fondamentale importanza nella de-ospedalizzazione dei malati cronici con diagnosi certa ma sopratutto nel monitorare l'aderenza alle terapie prescritte

Novellino


Al corso di Laurea in Medicina Veterinaria il giovane accede con la formazione che riceve negli istituti superiori che è insufficiente. Sarebbe meglio se vi accedesse dopo un biennio formativo in basic subjects (…) dopo il quale il corso dovrebbe durare quattro anni invece che cinque

Zicarelli

Inbox

corso Umberto I, 40

80138 Napoli (NA)  

 

tel. 081 2531111

 

www.unina.it

 

Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia

 

via Sergio Pansini, 5

80131 Napoli (NA)

 

tel. 081 746 2005/3512

fax 081 5451510

 

presmed@unina.it

www.unina.it

 

Dipartimento di Farmacia

 

via Domenico Montesano, 49

80131 Napoli (NA)

 

tel. 081 679934/8658

fax 081 678107

 

ettore.novellino@unina.it

www.farmacia.unina.it

 

Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

 

via Federico Delpino, 1

80137 Napoli (NA)

 

tel.081 2536059

fax 081 2536058

 

Email del dipartimento

www.medicinaveterinaria.unina.it

     

    Questo numero di ForumECM vede protagonista della rubrica Formazione Universitaria l’Università degli studi di Napoli Federico II.

     

    Secondo ateneo più importante d'Italia per numero di iscritti, dopo la Sapienza di Roma, l'Università degli studi di Napoli Federico II ha una lunga storia che inizia nel tredicesimo secolo quando viene fondata da Federico secondo, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, dal quale ha oggi ereditato il nome.
    È considerata la prima università laica in Europa di tipo statale, in quanto creata direttamente da un provvedimento sovrano e non dall’azione di corporazioni o associazioni come era usuale all’epoca.

     

    I principali motivi che determinarono la nascita dell’Ateneo Fridericiano riguardarono prevalentemente la volontà di formare i giuristi che sostenevano il sovrano nella definizione dell’ordinamento statale e nell’esecuzione delle leggi, ma anche il desiderio di agevolare la formazione culturale della sudditanza, evitando a tale scopo inutili e costosi viaggi all’estero.
    Motivi culturali e favorevoli ragioni geografiche ed economiche fecero cadere la scelta della sede proprio sulla città di Napoli. Tra le principali materie di studio comparvero sin da subito, oltre che il diritto, le arti liberatorie e la medicina.

     

    Dopo diversi avvenimenti avversi, che portarono anche ad una sua momentanea chiusura, l’ateneo divenne, sotto i Borbone, il fulcro della cultura del regno e poté vantare, fra le schiere dei suoi insegnanti, nomi illustri come quello di Giambattista Vico.

     

    Nei secoli successivi si alternarono periodi difficili, anche per il forte ruolo svolto dalle scuole private nel meridione, con momenti di grande crescita sul piano scientifico.

     

    Nel 1987 in prospettiva della creazione della Seconda Università di Napoli, avvenuta tre anni dopo, l’ateneo assume la sua attuale denominazione, con l’aggiunta del nome del suo fondatore.

     

    Oggi l’Università degli studi di Napoli Federico II è un ateneo dai grandi numeri e dalle tante eccellenze, molte proprio nelle scuole e dipartimenti sanitari, ma anche con quei problemi che caratterizzano le strutture universitarie pubbliche di grandi dimensioni.

     

    ForumECM presenta la Scuola di Medicina e Chirurgia ed i Dipartimenti di Farmacia e Veterinaria anche attraverso le parole di chi dirige queste strutture.

     

     

    Scuola di Medicina

    e Chirurgia


    Dipartimento di

    Farmacia

     

     

    28 giugno 2013

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     



    PRECEDENTI ARTICOLI