FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Università degli studi di Padova

Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali

 

Strumenti di avanguardia al servizio della Formazione

 

 

Università degli

studi di Padova

Interview

Prof. Rosario Rizzuto

 

Direttore Dipartimento di Scienze Biomediche

La professionalità del medico è sempre più imperniata su una solida base di ricerca scientifica. L’avanzamento delle conoscenze molecolari e cellulari aumenta la comprensione dei processi patologici, riscrivendo continuamente l’inquadramento nosografico, la patogenesi e gli approcci terapeutici delle patologie umane. Per questo motivo, una solida comprensione della ricerca scientifica e dei suoi avanzamenti è un bagaglio irrinunciabile del medico moderno

 

Inbox

viale Giuseppe Colombo, 3

35131 Padova (PD)

 

tel. 049 8276047/45

fax 049 8276049/40

 

direzione.biomed@unipd.it www.unipd.it

 

Numbers

  • 13 professori ordinari
  • 14 professori associati
  • 38 ricercatori 
  • 36 personale tecnico amministrativo 
  • 100 dottorandi e assegnisti

 

Il Dipartimento di Scienze Biomediche, attivato il 1 marzo 1992, svolge un’importante attività scientifica in collaborazione con diversi enti e centri di ricerca operanti a livello nazionale ed internazionale.

 

Le ricerche condotte dal Dipartimento si polarizzano su aspetti eterogenei e complementari di Biologia cellulare e molecolare, Fisiologia cellulare, Patologia molecolare e Farmacologia sperimentale con implicazioni per le malattie genetiche e degenerative, i processi infiammatori e le neoplasie.

 

L'attività scientifica svolta nel Dipartimento è sostenuta da finanziatori di diversa natura. Non solo dunque soggetti istituzionali (MIUR, CNR, ASI, Unione Europea per citare i più rilevanti) ma anche fondazioni private, come ad esempio l’AIRC e Telethon, istituzioni internazionali, come il NIH e l’HSF, ed organizzazioni del mondo profit.

 

All’interno del Dipartimento è operativa una sezione dell'Istituto di Neuroscienze del Comitato Nazionale di Ricerca (risultante dalla fusione del Centro CNR per lo Studio delle Biomembrane e del Centro di Studio per la Biologia e Fisiopatologia Muscolare), finanziata autonomamente e gestita da un team composto da otto ricercatori e quattro tecnici.

 

Il Dipartimento è associato con il Centro Ricerche Interdipartimentale per le Biotecnologie Innovative (CRIBI) dell’Università di Padova, contribuendo attivamente alla ricerca scientifica e ai servizi che vi si svolgono.

 

Gode inoltre dei vantaggi di una strettissima collaborazione con l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), struttura localizzata a breve distanza in cui operano una parte dei docenti e ricercatori del Dipartimento.

 

Obiettivi e Attività

 

Obiettivo istituzionale del Dipartimento è l’attività di didattica e ricerca in ambito biomedico.

Il Dipartimento svolge quindi attività di formazione nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’ambito medico, biologico, biotecnologico e farmaceutico, nei corsi di dottorato e nelle scuole di specializzazione di area medica. Svolge attività di ricerca di eccellenza, finanziata da agenzie nazionali ed internazionali (MIUR, Unione Europea FP7 e ERC-Ideas, Telethon, AIRC, Fondazione Cariparo) documentata da pubblicazioni su riviste internazionale ad alto impact factor (Nature, Science, Cell, ecc.).

 

Corsi di Laurea

 

Scienze Motorie

 

Master

 

Nutrizione di Comunità ed Educazione Alimentare (1° livello)

 

Servizi allo studio

 

Nel complesso Vallisneri, dove sono situati i Dipartimenti di Scienze Biomediche e di Biologia sono presenti 19 Aule da 50 a 220 posti nelle quali si tengono lezioni considerate di base dei corsi di medicina.

 

Rapporti internazionali

 

Il Dipartimento ha collaborazioni internazionali con università e centri di ricerca europei ed americani, ed è inserito in reti internazionali di cooperazione.

 

 

gennaio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI