FORMAZIONE A DISTANZA

Interview

 

 

Università degli studi di Padova

Words

La professionalità del medico è sempre più imperniata su una solida base di ricerca scientifica. L’avanzamento delle conoscenze molecolari e cellulari aumenta la comprensione dei processi patologici, riscrivendo continuamente l’inquadramento nosografico, la patogenesi e gli approcci terapeutici delle patologie umane. Per questo motivo, una solida comprensione della ricerca scientifica e dei suoi avanzamenti è un bagaglio irrinunciabile del medico moderno

 

Inbox

viale Giuseppe Colombo, 3

35131 Padova (PD)

 

tel. 049 8276047

tel. 049 8276045

fax 049 8276049

fax 049 8276040

 

direzione.biomed@unipd.it www.unipd.it

       

    Prof. Rosario Rizzuto

    Direttore Dipartimento di Scienze Biomediche

     

    ForumECM intervista Rosario Rizzuto, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Padova, circa i fabbisogni formativi dei medici e l’offerta proposta dal suo Dipartimento.

     

    Ad oggi, alla luce dei progressi avvenuti nella medicina, quali sono secondo lei i fabbisogni formativi del giovane medico?

     

    La professionalità del medico è sempre più imperniata su una solida base di ricerca scientifica. L’avanzamento delle conoscenze molecolari e cellulari aumenta la comprensione dei processi patologici, riscrivendo continuamente l’inquadramento nosografico, la patogenesi e gli approcci terapeutici delle patologie umane. Per questo motivo, una solida comprensione della ricerca scientifica e dei suoi avanzamenti è un bagaglio irrinunciabile del medico moderno.

     

     

    In che modo il vostro Dipartimento sopperisce a tali bisogni?

     

    Il Dipartimento di Scienze Biomediche non svolge attività assistenziali, ma è uno dei migliori dipartimenti italiani di ricerca biomedica. Vi si affrontano temi centrali di fisiologia e patologia, dal metabolismo all’oncologia molecolare, dalla neurobiologia alle malattie genetiche, utilizzando tecniche di avanguardia come l’imaging cellulare avanzato, la generazione di modelli transgenici, la bioinformatica e l’analisi genomica e proteomica.

     

     

    Per quali motivi uno studente dovrebbe scegliere di studiare proprio al Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova?

     

    Il Dipartimento fornisce al medico in formazione non solo una preparazione teorica profonda ed aggiornata, ma anche la possibilità di frequentare laboratori di eccellenza internazionale, acquisendo la mentalità e le competenze scientifiche che gli permetteranno di comprendere e sfruttare appieno gli sviluppi della medicina moderna.

     

     

    Che ruolo ha il Dipartimento nella formazione post-specializzazione?

     

    Il Dipartimento è sede di due Scuole di Specialità: Biochimica Clinica e Patologia Clinica, e partecipa all’attività formativa della maggior parte delle altre Scuole di Specialità. Dopo la Specializzazione, le numerose collaborazioni con i laboratori di ricerca clinica lo rende un centro di alta qualificazione post-specializzazione per i medici che operano in ambiente universitario.

     



    PRECEDENTI ARTICOLI