FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Facoltà di Farmacia
Università di Perugia

La ricerca come leva per formare un farmacista al passo con i tempi

 

 

Università degli

studi di Perugia

 

Interview

Prof. Massimo Curini

Preside Facoltà Farmacia

La figura del farmacista è estremamente importante nell’organizzazione sanitaria nazionale: per poter essere un eccellente professionista del domani, è necessario che durante il percorso formativo possa confrontarsi con diverse realtà interne all’Università. Il farmacista che non dispone di fonti di eccellenza all’interno della propria facoltà di studi, dovrà sopperire di un trapianto successivamente

 


Ogni facoltà ha delle caratteristiche determinanti: quelle della facoltà di Farmacia sono, in misura maggiore, la didattica e la ricerca. Noi conduciamo quest’ultima ad un ottimo livello: d’altronde ricordiamo che l’università senza ricerca sarebbe più simile ad un liceo superiore che ad altro

Inbox

via Fabretti, 48

06123 Perugia

 

tel. 075 5852289

fax 075 5855181

 

presfarm@unipg.it http://facolta.unipg.it/farmacia

 

Inbox

  • 847 iscritti a Farmacia 
  • 425 iscritti a CTF 
  • 98 iscritti a SANU 
  • 28 iscritti a Biotecnologie farmaceutiche

 

La nascita della Facoltà di Farmacia dell'Università degli studi di Perugia risale a circa due secoli fa...

 

Le prime testimonianze storiche della Facoltà di Farmacia sono frammentarie, ma ci sono chiari documenti che ne fanno risalire la sua fondazione all'inizio del XIX secolo. Nell'Anno Accademico 1809/10, furono distribuite quelle Cattedre che non appartenevano alla Facoltà di Legge e su tali basi creata la Cattedra di Farmacia, presto trasformata in un Corso di Laurea in Farmacia di due anni nell’ambito della Facoltà di Medicina.

 

Nel corso dei secoli la natura, struttura e durata del corso di laurea (arrivata, negli anni 30, a quattro anni e di studi ed un anno di pratica professionale), coordinato da una Scuola di Farmacia diventata successivamente Facoltà, sono stati oggetto di profondi cambiamenti.

 

Nata nei primi anni del 1800, la facoltà di Farmacia di Perugia si è affermata negli anni per professionalità, qualità dell'insegnamento e collaborazioni internazionali con altri atenei. 

L'offerta didattica della Facoltà si è evoluta nel tempo, adeguandosi alle riforme, creando e affiancando corsi nuovi a quelli "tradizionali" a ciclo unico.

 

La Facoltà di Farmacia attualmente gestisce due Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, un Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche e due Corsi di Laurea triennali in Controllo di Qualità nel Settore Industriale Farmaceutico ed Alimentare ed in Informazione Scientifica sul Farmaco. Sono stati inoltre attivati un Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana e due Corsi di Laurea triennali Interfacoltà in Tecniche Erboristiche e Biotecnologie (indirizzo Farmaceutico). Attualmente, afferiscono alla Facoltà anche due Scuole di Specializzazione una in Farmacia Ospedaliera ed una in Chimica e Tecnologie Alimentari.

 

Oggi la Facoltà di Farmacia è una delle più frequentate del Centro Italia.

Il suo scopo è quello di formare professionisti che intendono operare nel campo del farmaco e della salute.

Dall’analisi della costumer satisfaction degli studenti emerge in generale un buon giudizio verso la Facoltà, soprattutto riguardo al corpo docente, considerato disponibile e ben preparato.

 

 

Offerta formativa


L'offerta didattica della Facoltà di Farmacia è completa e di alta qualità e si compone di:

 

Corsi di laurea triennale

  • Informazione scientifica sul farmaco
  • Controllo di qualità nel settore industriale farmaceutico e alimentare
  • Tecniche erboristiche e Biotecnologie a indirizzo farmaceutico (queste ultime in interfacoltà)

 

Corsi di laurea specialistiche

  • Biotecnologie farmaceutiche
  • Scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana

 

Corsi magistrali a ciclo unico

  • Farmacia
  • Chimica e tecnologie farmaceutiche.

 

Il Corsi di Laurea magistrale in Farmacia prepara il nuovo laureato all’espletamento della professione nelle Farmacie aperte al pubblico, mentre quello in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è rivolto più a coloro che intendono svolgere la loro attività professionale nell’Industria Farmaceutica.

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche è infine orientato a quegli operatori che desiderano svolgere la loro attività in questo moderno ed interessante ambito culturale.

 

Con la Facoltà di Medicina e Chirurgia è offerto il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, che fornisce una preparazione scientifica a professionisti del settore.

A questa ricca offerta formativa si aggiunge poi la Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera, che fornisce elementi, informazioni ed una preparazione culturale indispensabili per essere ammessi ad operare nelle farmacie ospedaliere, ed il Master di II livello in Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie. 

 


Rapporti internazionali

 

La Facoltà di Farmacia punta molto alla sua internazionalizzazione, integrando la propria offerta formativa con programmi di scambi con l'estero con altre prestigiose università che aumentano il prestigio e l'esperienza dello studente.


L’attività di internazionalizzazione viene realizzata principalmente ma non esclusivamente attraverso il programma europeo Socrates/Erasmus che consente di frequentare i corsi all'estero e dare esami, oltre che calcare i laboratori delle più importanti università europee.

Si può parlare di un’attività consolidata in quanto è ormai un ventennio che la Facoltà ha attivato programmi di mobilità di studenti verso e da gli atenei di altri Paesi europei.

La Facoltà premia infatti coloro che arricchiscono il proprio curriculum studiorum, frequentando e superando corsi presso una facoltà di Farmacia di altro ateneo europeo, riconoscendo gli esami svolti all’estero e aggiungendo un punto al voto finale di laurea.

 

Molte anche le partnership scientifiche realizzate con università estere, che consentono alla Facoltà di proporre ai propri studenti importanti esperienze fuori dall'Italia.

Fiore all’occhiello tra le collaborazioni internazionali quella recentemente firmata con la Milan School of Pharmacy della Duquesne University di Pitsburgh (USA) per la mobilità degli studenti a partire dall’a.a. 2009/10.

In conseguenza di ciò, gli studenti di ambedue le Facoltà che lo desidereranno potranno espletare il 50% del tirocinio professionale e/o un periodo di stage finalizzato agli studi inerenti la tesi di laurea negli USA o in Italia.

 

 

 



PRECEDENTI ARTICOLI