Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Università degli Studi di Foggia

Essere giovani con due secoli di vita

 

 

Università degli

Studi di Foggia

Interview

Prof. Matteo di Biase

Preside Facoltà Medicina e Chirurgia

L'Università può essere il fulcro delle attività di costante aggiornamento cui sono chiamati non solo i medici ma tutti i professionisti della salute. L'Università deve non solo organizzare eventi istituzionali accreditati ma anche porsi costantemente come riferimento per la diffusione della cultura scientifica

Inbox

viale Luigi Pinto, 1

71122 Foggia

 

tel. 0881 588025

fax 0881 588028

 

presidenza.medicina@unifg.it

www.medicina.unifg.it

     

    L’Università degli studi di Foggia è un’Università giovane nata più di due secoli fa.

    Risale infatti al Settecento l’istituzione delle prime cattedre umanistiche, che assieme alle fiorenti biblioteche dei conventi dell’epoca, rappresentavano i maggiori centri culturali della città pugliese.

     

    Bisognerà però attendere la metà del secolo successivo per vedere attivate le cattedre mediche di Anatomia Umana Comparata e Fisiologia.

    Le attività universitarie subirono una battuta d’arresto a causa della soppressione dell’ordine dei Padri Gesuiti e delle cattedre foggiane, queste ultime vittime di una linea politica adottata in seguito all’Unità d'Italia che mirava alla laicizzazione dello Stato.

    Da allora non si parlò di Università fino all'Anno Accademico 1988/89, anno in cui il Consorzio per l'Università della Capitanata, organizzò alcuni "seminari" tenuti da docenti della Facoltà di Economia di Bari. Foggia, a partire dall'anno accademico 1990/1991, diventò sede di polo dell'Università degli studi di Bari, con le facoltà di Giurisprudenza, Economia e Agraria. A partire dall'anno accademico 1992 furono istituiti e resi operativi i primi cinque Corsi di Diploma Universitari tra i quali uno di Scienze Infermieristiche e nell’anno accademico 1993/94 vennero attivati il primo e il quarto anno del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

    Solo circa dieci anni dopo, esattamente il 5 agosto del 1999, vide finalmente la luce l'Università degli Studi di Foggia.

    Nel 1999 si è aggiunto il Corso di Laurea in Scienze Motorie, quale trasformazione del soppresso Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF).

     

    Con l’entrata in vigore della recente riforma didattica dell’Università italiana, la Facoltà di Foggia ha deliberato di istituire per l’attività didattica primaria un Corso di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, un Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e sette Corsi nelle aree delle Professioni Sanitarie: Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Ostetrico/a, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Educatore Professionale e Logopedista.

     

     

    Corsi di Laurea

     

    L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia copre le principali aree mediche e sanitarie e comprende Corsi di Laurea Magistrale, Corsi di Laurea e diverse Specializzazioni.

     

    Obiettivo comune a tutti i Corsi di Laurea è quello di formare professionisti con una valida preparazione scientifica ed una visione multidisciplinare che permetta loro di comprendere le nuove esigenze di cura e salute del paziente. Figure professionali orientate alla prevenzione, alla promozione della Salute e alla comunità nel quale si trovano a svolgere la propria attività.

    Essendo l’attività libero professionale uno dei possibili sbocchi per chi intraprende i corsi di laurea proposti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia (si pensi ad esempio al corso di laurea per Dietisti o al corso di laurea in Odontoiatria), tra le finalità degli stessi corsi c’è anche quella di garantire la piena padronanza di tutte le competenze necessarie ad un’attività libero professionale e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro

     


    Corsi di Laurea Magistrale

    • Medicina e Chirurgia
    • Odontoiatria e Protesi Dentaria
    • Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. 

     

    Corsi di Laurea

    • Infermieristica
    • Fisioterapia
    • Dietistica
    • Ostetricia
    • Tecniche di laboratorio biomedico
    • Tecniche sanitarie di radiologia medica
    • Logopedia
    • Educazione Professionale
    • Scienze Motorie.

     

    Specializzazioni

     

    • Anestesia e Rianimazione
    • Chirurgia Generale
    • Ginecologia e Ostetricia
    • Malattie dell'Apparato Cardiovascolare
    • Medicina Interna
    • Medicina Fisica e Riabilitazione
    • Nefrologia
    • Pediatria
    • Psichiatria
    • Radiodiagnostica.

     

    Obiettivi e Attività

    La Facoltà si propone di formare medici, specialistici e professionalità sanitarie non mediche in linea con la richiesta di salute del territorio.

     

    Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

    Obiettivi formativi

     

    Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria

    Obiettivi formativi  

     

    Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive

    Obiettivi formativi 

     

    Corso di Laurea in Infermieristica

    Obiettivi formativi  

     

    Corso di Laurea in Ostetricia

    Obiettivi formativi  

     

    Corso di Laurea in Fisioterapia

    Obiettivi formativi

     

    Corso di Laurea in Logopedia  

    Obiettivi formativi  

     

    Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico 

    Obiettivi formativi 

     

    Corso di Laurea in Dietistica 

    Obiettivi formativi 

     

    Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative

    Obiettivi formativi

     

     

    Servizi allo studio

     

    Sono diversi i servizi che l’Università di Foggia mette a disposizione dello studente, dal servizio di tutoraggio, oggi sempre più importante per “accompagnare” lo studente nel suo percorso di studi, a quelli relativi al supporto nelle attività di tirocinio e stage, fondamentali per aiutare il laureato a trovare una prima esperienza nel mondo del lavoro, da quelli più tradizionali come la biblioteca o le segreterie dedicate a quelli più moderni, come il servizio WI-FI interno all’Ateneo, che hanno lo scopo di rendere più facili le giornate dello studente.

     

    • Servizio di tutorato e counseling per gli studenti
    • Servizio di supporto per le attività di tirocinio e stage
    • Biblioteca con abbonamenti on line alle principali riviste scientifiche internazionali e con un servizio di Document delivery, finalizzato ad offrire un supporto a tutti coloro, studenti e docenti, che non sono nella possibilità di usufruire del servizio di consultazione dei periodici on line
    • Servizio WI-FI: per tutti gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi di Foggia è possibile fare richiesta delle credenziali personali di username e password per l’accesso al servizio Wi-Fi
    • Segreteria studenti
    • Segreterie didattiche
    • Progetto Erasmus
    • Corsi di perfezionamento nell’area odontoiatrica con l'Università Complutense di Madrid.

     

     

    Eventuali date per test di ammissione

     

    Le date dei test di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato nazionale sono fissate dal MIUR e generalmente si svolgono nella prima decade di settembre. Per Scienze Motorie le prove di ammissione si svolgono tra settembre ed ottobre.

     

     

    29 Marzo 2012



    PRECEDENTI ARTICOLI