FOCUS ON

Zoom

 

Centro Europeo di Studi Manageriali

 

 

Inbox

Centro di Studi Manageriali


Sede Formia

via Lavanga, 97/99

04023 Formia (LT)


tel. 0771 771676/21697

fax 0771 321555


Sede Latina

via Bruxelles, 30

04100 Latina (LT)


tel. 0773 1999406/624471

fax 0773 1871261


info@centroeuropeo.it latina@centroeuropeo.it www.centroeuropeo.it


     

    ForumECM ha puntato i riflettori su un’esperienza ambiziosa portata avanti dal Centro Europeo di Studi Manageriali: il Piano Igea, un Piano Formativo per l’Innovazione e Gestione di interventi di Educazione permanente nelle Aziende della sanità privata. Un progetto realizzato su base interregionale per lavoratori dipendenti di piccole e medie imprese operanti nel settore della Sanità privata. Il Piano Igea annovera la realizzazione di 147 percorsi formativi finanziati grazie alle risorse economiche rese disponibili da Fondimpresa, uno dei principali Fondi Paritetici Interprofessionali tra i 21 attualmente esistenti in Italia.

     

    In linea generale, il sistema messo a punto da tali organismi offre alle aziende aderenti un insieme di strumenti utili a facilitare l’accesso a forme di finanziamento destinate al sostegno di iniziative formative e riqualificanti. Iniziative che, per i professionisti del settore sanitario, rappresentano un vantaggio ed un’esigenza avvertita costantemente, dovendo ottemperare all’obbligo di aggiornamento annuale stabilito dalla Commissione Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina. Del resto, lo sviluppo della medicina ed i mutamenti riscontrati nella domanda di salute, hanno evidenziato la necessità di sviluppare percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di competenze e saperi in linea con il progresso tecnologico, organizzativo e con le nuove conoscenze.

     

    Gli obiettivi perseguiti nel corso dei 12 mesi previsti per il compimento delle attività, contemplano l’elaborazione di un rinnovato processo lavorativo che risulti funzionale al miglioramento delle prestazioni rese al paziente, dell’organizzazione interna e della qualità del lavoro percepita. L’aggregazione e la cooperazione tra le 62 strutture coinvolte e dislocate tra Lazio, Campania e Sicilia, è stata promossa puntando alla diffusione di una cultura manageriale e alla promozione di un sistema di rete utile al dialogo, allo scambio di pareri ed al trasferimento di competenze.

     

    Le finalità e gli obiettivi del Piano Igea sono perfettamente in linea con quanto previsto dalla Commissione Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, secondo cui ogni professionista deve essere in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni della collettività e alle esigenze, sia organizzative che operative, del Sistema Sanitario essendo quindi chiamato, dalle norme deontologiche che ne regolano l’operare, ad impegnarsi con diligenza e responsabilità nell’apprendimento continuo. Nella sanità italiana il sistema ECM è di fatto ormai identificato quale strumento atto a garantire la formazione continua dei proprio operatori: il fine ultimo è quello di migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali dei professionisti assicurando all’utenza efficacia, idoneità, sicurezza ed efficienza del servizio.

     

    In quest’ottica le strutture sociosanitarie partecipanti, considerando la formazione quale veicolo di sostegno al perfezionamento e alla crescita sia del singolo che dell’organizzazione, hanno avviato strategie di sviluppo sostanziali e processi di apprendimento partecipativi ed articolati.

     

    Nella realizzazione del Piano sono stati rilasciati crediti ECM in 32 azioni formative pari ad un ammontare complessivo di 455 ore di formazione per circa 230 partecipanti. Un Piano ambizioso e strutturato, individuato come esempio di best practice nel campo della formazione continua, che ha coinvolto un totale di 845 lavoratori a fronte dei 470 inizialmente previsti, dipendenti di case di cura, Residenze Sanitarie Assistenziali, farmacie e laboratori analisi, centri di riabilitazione psicomotoria e fisiokinesiterapia, laboratori di dialisi.

     

    I risultati ottenuti in termini di numero dei lavoratori formati e valore aggiunto del capitale umano presente in azienda, hanno sottolineato e certificato la validità e l’importanza di questo progetto formativo.

     

    Giugno 2014



    PRECEDENTI ARTICOLI