FOCUS ON

Interview

 

 

FonTer

Words

Penso che i quantitativi delle risorse disponibili non siano enormi e che vengano adeguatamente utilizzate. Comunque alcune azioni utili a migliorare l’impiego delle risorse disponibili o ad accrescere le disponibilità dei Fondi sono possibili

 

Il Fondo ha scelto di istituire un settore dedicato esclusivamente all’ambito sanitario e, di conseguenza, di dedicare delle risorse esclusive alle aziende sanitarie con tutto ciò che ne consegue

 

Inbox

via Barberini, 67

00187 Roma (RM)

 

tel. 06 4204691

fax 06 4746256

 

info@fonter.it

www.fonter.it

 

       

    Gaetano Di Pietro

    Presidente FonTer

     

    ForumECM ha voluto sentire il parere di Gaetano Di Pietro, Presidente del Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario (FonTer), circa gli ostacoli incontrati nel settore sanitario, le azioni e gli strumenti messi in campo dalla loro Azienda e gli obiettivi prefissati per quest’anno.

     

    Quali per lei le azioni e gli strumenti che è necessario mettere in campo a livello di sistema per arrivare ad un effettivo impiego delle grandi risorse finanziarie a disposizione del settore?

     

    Penso che i quantitativi delle risorse disponibili non siano enormi e che vengano adeguatamente utilizzate. Comunque alcune azioni utili a migliorare l’impiego delle risorse disponibili o ad accrescere le disponibilità dei Fondi sono possibili. Penso ad attività di promozione presso le imprese sull’esistenza dei Fondi e sull’utilizzo che molte aziende ne hanno fatto nel corso di questi anni, disseminando i risultati in termini quantitativi e qualitativi; va sottolineato che a livello globale aderiscono ai Fondi alte percentuali di imprese, ma siamo lontani da una adesione totale. Ciò vuol dire che la conoscenza dei Fondi va ancora promossa; a tale proposito sarebbero utili delle campagne di incentivi alle adesioni.

     

    Quali sono, a suo parere, gli ostacoli che incontra nel settore sanitario un sistematico utilizzo dei Fondi interprofessionali?

     

    Per quanto riguarda le imprese del settore sanitario aderenti a FonTer non parlerei di ostacoli all’uso sistematico dell’utilizzo dei fondi: anzi, il Fondo ha scelto di istituire un settore dedicato esclusivamente all’ambito sanitario e, di conseguenza, di dedicare delle risorse esclusive alle aziende sanitarie con tutto ciò che ne consegue: un comitato di valutazione ad hoc, una premialità per le attività che prevedono l’ECM, degli avvisi a sportello, varie linee di intervento, ecc. A tutto questo vanno aggiunte l’attenzione del fondo nel valutare le esigenze professionali del settore e la flessibilità nell’approntare per tempo strumenti nuovi e flessibili - corsi di formazione, voucher, kit formativi, seminari - che consentono alle imprese ed ai lavoratori di utilizzare strumenti personalizzabili alle esigenze formative. Certamente l’offerta di FonTer non è esaustiva, né in termini quantitativi né in termini qualitativi, per cui rimane nelle imprese una difficoltà all’utilizzo sistematico dei Fondi. Alcune di queste difficoltà, a mio modo di vedere, sono riconducibili: al persistere di una carenza di informazione sull’esistenza ed il ruolo dei Fondi e, forse, in molte aziende alla totale mancanza di conoscenza dei Fondi stessi; alla limitatezza delle risorse disponibili, perché lo 0,30 rappresenta una cifra modesta rispetto alle esigenze e al costo della formazione; ad alcune vecchie concezioni sulle modalità di realizzazione delle attività formative, o ad eventuali pregiudizi residui sulla concezione della formazione continua in azienda ed infine alla difficoltà di poter sperimentare nuove modalità di gestione delle attività formative, specialmente di quelle finanziate.

     

    Se parlando con il responsabile formazione o HR di un'azienda sanitaria, ovviamente privata, dovesse sintetizzare attraverso tre o quattro parole lo strumento dei Fondi interprofessionali per convincerlo ad impiegarli quali userebbe?

     

    Tempestività e tempi brevi, nel senso che FonTer garantisce tempi brevi tra il momento in cui l’azienda, percepito il fabbisogno formativo, richiede il finanziamento e il momento in cui la richiesta viene valutata e si delibera il finanziamento; pluralità degli strumenti disponibili (corsi, seminari, voucher, kit). Semplicità e trasparenza delle procedure. Attenzione ai fabbisogni aziendali ed adeguamento degli strumenti disponibili.

     

    Quali sono i principali obiettivi di Fon.Ter per quest’anno?

     

    Nell’anno in corso FonTer si pone come obiettivi: l’istituzione del conto formazione; l’avvio di nuovi kit formativi dedicati al settore socio sanitario e la verifica della possibilità di incrementare l’uso della FAD per le attività formative che prevedono ECM.

     

    Giugno 2014



    PRECEDENTI ARTICOLI