FOCUS ON

Edizioni Minerva Medica

 

 

 

Edizioni Minerva Medica

Medici ed Infermieri

ecmminervamedica.it

Interview

Federico Piana

Edizioni Minerva Medica

Noi crediamo che sia fondamentale prendere in considerazione l'argomento di formazione a 360 gradi senza trascurare gli ultimi aggiornamenti. È necessario strutturare un corso semplice con alcune integrazioni multimediali ma senza esagerare per non distrarre l'utente dal percorso formativo

 

Inbox

c.so Bramante, 83-85

10126 Torino (TO)

 

tel. 011 678282

fax 011 674502

 

minervamedica@minervamedica.it www.ecmminervamedica.it

 

La Minerva Medica Edizioni è un editore in campo medico-scientifico con una lunga storia alle spalle.
Una storia iniziata grazie al successo, ad inizio del secolo scorso, della gazzetta Minerva Medica, settimanale per il medico, e continuata con un’intesa attività editoriale, caratterizzata dalla pubblicazione di numerose riviste specialistiche nelle principali aree della medicina e basata su collaborazioni con importanti medici universitari ed ospedalieri.

 

Attualmente la Minerva Medica Edizioni pubblica una quarantina di riviste scientifiche recensite nei più importanti indici bibliografici internazionali, molte delle quali sono organo ufficiale di società scientifiche nazionali ed internazionali. Alle riviste si affianca la pubblicazione di testi medico scientifici, se ne contano oltre 1.500 che spaziano in tutte le specialità mediche e chirurgiche.

 

Circa dieci anni fa, quando la formazione a distanza era ancora poco conosciuta e quasi per nulla utilizzata dai medici italiani, il laboratorio di ricerca di Minerva Medica ha iniziato a proporre corsi FAD attraverso una propria piattaforma sperimentale.
Si è dunque scelto di proporre una valida alternativa alla formazione residenziale che richiede a volte lunghi tempi di spostamento ed onerose spese di iscrizione e di trasferta.
L’obiettivo era quello di erogare formazione ai professionisti sanitari ovunque loro si trovassero, mediante un semplice e comodo collegamento in rete, senza dunque doverli per forza raccogliere in uno stesso luogo e ad un prezzo accessibile a tutti.

 

Nel 2009 Minerva Medica progetta il primo corso FAD in forma definitiva che pubblica l’anno successivo grazie anche alla collaborazione con Different Web, società di soluzioni tecnologiche che ha sviluppato il sistema di gestione e presentazione di formazione ECM Hippocrates, recentemente presentato da ForumECM.

 

Ma la scelta della casa editrice è stata quella di puntare, anche nella formazione a distanza, sul testo scientifico. In altre parole di proporre una modalità di formazione a distanza nella quale il testo scientifico fosse il fulcro del percorso formativo e dove la tecnologia e la multimedialità rivestissero sì un ruolo importante ma non prevalente. Per usare le parole di Federico Piana, responsabile formazione, “senza esagerare per non distrarre l'utente dal percorso formativo”.

 

Questo perche ancor oggi, nell’era della rete, i libri e le riviste scientifiche, strumenti “tradizionali” di aggiornamento, sono ancora considerati dal professionista sanitario funzionali al proprio aggiornamento.

 

All’odierna offerta di prodotti FAD la Minerva è arrivata dopo un periodo di sperimentazione, durante il quale sono stati proposti molti corsi dimostrativi per testare la facilità di utilizzo, la compatibilità con i dispositivi e la qualità del prodotto erogato.
Una fase importante che è stata accompagnata da una sempre maggiore dimestichezza da parte dei professionisti sanitari nell’uso della rete per l’aggiornamento. Una tendenza aiutata sicuramente dall’avvento sul mercato dei dispositivi Smartphone e Tablet. Anche per questo i corsi erogati da Minerva Editori sono progettati per essere compatibili sia con i sistemi Apple sia con quelli Android.

 

Oggi attraverso il sito www.ecmminervamedica.it è possibile accedere a numerosi corsi a distanza per medici ed infermieri, visionare e stampare il materiale didattico, svolgere il test di verifica e ricevere l’attestato di partecipazione.
Dopo dieci anni di FAD i risultati di Minerva Medica sono molto interessanti, sia in termini di numero di professionisti formati, diverse migliaia, che di feed-back sulla qualità dei contenuti dei proposti.

 

 

29 giugno 2013



PRECEDENTI ARTICOLI