FOCUS ON

Interview

 

 

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea

   

Words

A mio parere la caratteristica irrinunciabile per un corso FAD sono i contributi video, nei quali dovrebbero essere illustrati i punti salienti del percorso formativo che sta seguendo il discente

 

Inbox

via di Grottarossa, 1035/39

00189 Roma (RM)

 

tel. 06 33771

fax. 06 33775001

 

www.ospedalesantandrea.it

       

    Fabiana Troisi

    Anestetista e Rianimatore

     

    ForumECM ha intervistato Fabiana Troisi, specialista in Anestesia e Rianimazione presso la UOC di Anestesiologia e Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma sulla sua esperienza di discente di un prodotto FAD prodotto da Consulcesi.

     

    Una modalità formativa, la FAD, che permettendo una personalizzazione dei tempi di aggiornamento ben si concilia con i ritmi della sua professione.

     

    Qual è la modalità di aggiornamento da lei più frequentemente utilizzata e per quale motivo?

     

    Sicuramente l'aggiornamento a distanza perché è in grado di abbattere le barriere spazio-temporali della didattica tradizionale e soprattutto perché si adatta alle esigenze del discente. Il professionista ha infatti completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi da dedicare alla formazione.

     

    Il professionista da una formazione a distanza basata sull’auto-apprendimento è passato ad una modalità di aggiornamento più ricca e complessa ma soprattutto interattiva, grazie ad una serie di strumenti che rendono l’apprendimento sempre più intuitivo. Parliamo di testi, immagini, animazioni, video, materiale audio, forum ed aule virtuali. All’interno di un corso FAD qual è lo strumento a cui non può rinunciare? E perché?

     

    L'e-book perché consente una facile consultazione dei contenuti e una rapida fruizione di testo, immagini, video...Nella mia esperienza, ho apprezzato molto la ricchezza di filmati di alcuni corsi FAD della Consulcesi, come ad esempio quello sulla malattia tromboembolica venosa, corsi realizzati specificatamente per la mia professione e fruibili con o senza tutoraggio.

     

    Seguendo questi corsi lei ha scelto un modello di aggiornamento dove la tecnologia non è uno strumento indiretto per aggiornarsi ma è parte integrante del corso. Quali sono secondo lei le caratteristiche irrinunciabili che deve avere un corso FAD di questo tipo per essere considerato efficace e di qualità?


    A mio parere la caratteristica irrinunciabile per un corso FAD sono i contributi video, nei quali dovrebbero essere illustrati i punti salienti del percorso formativo che sta seguendo il discente.

     

    Quali consigli darebbe ad un Provider che organizza corsi FAD di questo tipo?


    Trovo fondamentale l'interazione tra discenti e docenti, così come deve rappresentare una importante componente dell'evento, la possibilità di porre quesiti su argomenti di particolare interesse al fine di ottimizzare la formazione e l'approfondimento dell'argomento.

     

     

     



    PRECEDENTI ARTICOLI