FOCUS ON

La Sponsorizzazione

Un sistema trasparente per una formazione
continua indipendente e di qualità

in collaborazione con la Commissione Nazionale per la Formazione Continua

 

 

Commissione Nazionale per la Formazione Continua

Comitato di Garanzia

Paolo Messina

Responsabile

Comitato di Garanzia

Murray Kopelow

Chief Executive ACCME

via Puglie, 23

00187 Roma

 

tel. 06 427491

fax 06 42749488

 

www.agenas.it

 

In questo numero Forum ECM fa il punto sulla Sponsorizzazione, approfondendone sia gli aspetti teorici che quelli operativi e cercando di fornire, con il contributo dei diversi attori coinvolti, in primis la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ed il Comitato di Garanzia, uno strumento di orientamento in un campo di per sè complesso per il numero di soggetti ed interessi coinvolti e per gli evidenti risvolti etici e normativi.

 

Punto di partenza di questo approfondimento un breve accenno alla Sponsorizzazione commerciale, forma di comunicazione sempre più utilizzata dalle imprese per promuovere l’immagine aziendale ed affermare il proprio marchio, dalla quale la Sponsorizzazione degli eventi di formazione continua mutua gli elementi caratterizzanti.

 

Lo strumento della Sponsorizzazione viene poi calato nello specifico ambito della formazione sanitaria attraverso l’analisi della normativa di riferimento, recentemente modificata dopo un lungo e proficuo confronto tra Commissione ECM e Industria, seguito all’emanazione del Regolamento applicativo dei criteri oggettivi dell’Accordo Stato-Regioni del 5 Novembre 2009. Normativa che trova nel Conflitto di interessi e nella Trasparenza i suoi punti focali.

 

Segue un accenno ai programmi avviati dal Comitato di Garanzia, organo di supporto alla Commissione costituito per garantire l’indipendenza della formazione dal sistema di Sponsorizzazione e dagli interessi commerciali, attraverso le parole del suo responsabile, Paolo Messina.

 

I modelli di contratto costituiscono il “cuore” di questa analisi, che non si limita però alla semplice disamina dei punti salienti dei modelli proposti dalla Commissione ma ne integra e “commenta” i contenuti attraverso le risposte della Segreteria della Commissione Nazionale per la Formazione Continua ai più frequenti quesiti posti dai Provider e dalle imprese Sponsor.

In questo modo si è cercato di rendere più chiari alcuni aspetti e fattispecie, non esplicitati o anche inizialmente non previsti, la cui parziale o dubbia comprensione costituisce nella pratica quotidiana un freno per chi opera nel Sistema di educazione continua.

 

Un documento riassuntivo, summa di quanto trattato precedentemente, intende rappresentare un Vademecum della Sponsorizzazione, ovvero una bussola di orientamento tra i suoi principi, norme e strumenti.

 

Un breve articolo ed un’intervista a Murray Kopelow, Chief Executive e Segretario dell’Accreditation Council Continuing Medical Education (ACCME), ente statunitense per certi versi omologo della nostra Commissione ECM, ci introducono al sistema di educazione continua degli Stati Uniti ed alla normativa che regola la Sponsorizzazione degli eventi formativi.

 

Ai protagonisti della Sponsorizzazione, ovvero ai Provider e agli Sponsor (per i quali abbiamo scelto quattro realtà che pensiamo possano rappresentare efficacemente gli universi di riferimento), è dedicata la parte conclusiva dell’approfondimento.

Un approfondimento diretto a far emergere, anche attraverso gli strumenti di feedback proposti nelle rubriche, le criticità riscontrate nell’operatività quotidiana, ma anche idee e proposte di chi nella Sponsorizzazione trova rispettivamente uno strumento per supportare le proprie attività formative o per promuovere la propria immagine.

 

 

La Sponsorizzazione
commerciale

     

La Sponsorizzazione
nell'ECM
 

I Contratti
di Sponsorizzazione

 

Vademecum della
Sponsorizzazione
 

Il Punto di vista
dei Provider

   
 

Il Punto di vista
degli Sponsor 

   


 

29 Marzo 2012



PRECEDENTI ARTICOLI