ESPERIENZE DI ECCELLENZA

Interview

 

 

Istituto Nazionale Tumori
Regina Elena

Ipse Dixit

(…) l’intento [è quello] di coinvolgere direttamente i partecipanti nelle sedute operatorie in tutte le fasi dell’intervento, dalla preparazione alla gestione dell’immediato post-operatorio. In questo modo i corsisti hanno l’opportunità di confrontare ed apprendere diverse tecniche operatorie

 

via Elio Chianesi, 53

00144 Roma (RM)

 

tel. 06 52666770

fax 06 52662015

 

orl@ifo.it

www.ifo.it

 

       

    Prof. Giuseppe Spriano

    Responsabile Scientifico

     

    ForumECM pone alcune domande a Giuseppe Spriano, Direttore della struttura complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-cefalica dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma.

     

    Astigiano classe 1953, Spriano è stato il primo in Italia ad eseguire sia interventi di posizionamento di semi di Iodio 125 per la brachiterapia a lunga durata in Oncologia cervico-cefalica, che un trapianto omologo di mandibola. Oggi con più di 12.000 interventi alle spalle Spriano è uno degli maggiori esperti nel campo chirurgico.

     

    Considerata la sua esperienza nel campo della formazione, nel suo specifico settore quale è a suo giudizio la metodologia formativa più efficace?

     

    Nel campo chirurgico la migliore metodologia è sicuramente l’esperienza diretta. Nel nostro specifico caso abbiamo voluto realizzare dei corsi monotematici di chirurgia pratica, una vera e propria “full immersion”, con l’intento di coinvolgere direttamente i partecipanti nelle sedute operatorie in tutte le fasi dell’intervento, dalla preparazione alla gestione dell’immediato post-operatorio. In questo modo i corsisti hanno l’opportunità di confrontare ed apprendere diverse tecniche operatorie.

     

    Nell’ambito della vostra struttura quali sono gli argomenti dei corsi maggiormente richiesti?

     

    L’Unità operativa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale si occupa maggiormente della patologia neoplastica della testa e del collo: cavo orale, orofaringe e laringe. Gli argomenti dei corsi maggiormente richiesti riguardano la tiroide, la parotide, gli svuotamenti latero-cervicali e la chirurgia ricostruttiva.

     

    Quali saranno gli obiettivi formativi per il 2013 previsti dalla vostra Unità in tema di formazione?

     

    Il principale obiettivo è quello di fornire ai partecipanti i fondamenti teorici e pratici relativi alle più moderne tecniche ricostruttive ad essa correlate.

     

    22 maggio 2013



    PRECEDENTI ARTICOLI