POST-EVENT

II Congresso Nazionale Nuove tecnologie di medicina personalizzata nell’era post-genomica

Azienda Ospedaliera Università di Padova

 

 

Nuove tecnologie di medicina personalizzata nell’era post-genomica

Azienda Ospedaliera Università di Padova

13 settembre 2013

Sheraton Hotel, Padova

Associazione Demetra


Inbox

 

Azienda Ospedaliera Università di Padova Servizio Per la Patologia Della Riproduzione Umana

 

via Gustavo Modena, 9

35128 Padova (PD)

 

tel. 049 8218398/2639

fax 049 8218186

 

Sheraton Padova Hotel

 

corso Argentina, 5

35129 Padova (PD)

 

tel. 049 7808230

fax 049 8998555

 

www.sheratonpadova.com

 

Associazione Demetra

 

via Giustiniani, 2

36128 Padova (PD)

 

tel. 049 8212639/16361

fax 049 8218520

 

demetra.associazioni@gmail.com

www.ccgm.it

 

 

Si è tenuto a Padova, il 13 settembre 2013, il Congresso Nazionale sulle Nuove tecnologie di medicina personalizzata nell’era post-genomica.

 

Le innovazioni tecnologiche, soprattutto nel campo della biologia molecolare e cellulare, della genetica e delle nanotecnologie e le conoscenze derivate dalle scienze omiche successive al completamento del sequenziamento del genoma umano, stanno rivoluzionando l’approccio diagnostico e clinico al paziente in molti campi della medicina. Le informazioni che possono derivare dal corretto utilizzo di tali nuove tecnologie e metodologie di analisi, oltre a modificare la gestione del paziente, permetteranno di comprendere molti aspetti fisiopatologici finora impensabili. L’approccio molecolare alla medicina trova una sua collocazione ideale nella medicina personalizzata, cioè nel trasporre tali conoscenze derivate dalle nuove tecnologie e scienze di base direttamente a livello clinico per migliorare le possibilità diagnostiche, prognostiche e terapeutiche su base individuale piuttosto che standardizzata per classi di pazienti o di patologie.

 

In questo congresso, la partecipazione multidisciplinare di esperti in diversi campi della medicina e della biologia, dai tecnici ai ricercatori di base, ai clinici, ha permesso di acquisire informazioni sulle possibilità emergenti di applicazione clinica dei nuovi strumenti tecnologici e biotecnologici e di identificare alcuni settori della medicina in cui la personalizzazione è particolarmente sviluppata.

 

Il Congresso, rivolto a diverse figure professionali quali: medici, infermieri, biologi, tecnici di laboratorio biomedico, chimici, veterinari, ha trattato importanti e innovative tematiche di aggiornamento oltre ad aver fornito riflessioni e spunti di ricerca, sia di base che applicata alla clinica, su tematiche di grande rilievo clinico e sperimentale.

 

Nelle due sessioni del Congresso sono stati sviscerati due argomenti importanti e strettamente correlati tra loro: le diagnosi e le terapie personalizzate. Nelle letture, le tematiche hanno riguardato la terapia genica, l’ipogonadismo maschile e l’epigenetica della riproduzione, mentre nella tavola rotonda si è discusso sulla terapia personalizzata in medicina della riproduzione.

 

 

29/10/2013



PRECEDENTI ARTICOLI