POST-EVENT

1° Focus Reumatologico

Artrite, artrosi, osteoporosi.

Le Giornate iblee della Salute

 

 

16 marzo

Auditorium della Scuola dello Sport

6 crediti

AV Eventi e Formazione

Inbox

via Magna Grecia

97100 Ragusa (RG)

 

AV Eventi e Formazione

 

viale Raffaello Sanzio, 6

95128 Catania (CT)

 

tel. 095 7280511

fax 095 7461360

 

www.av-eventieformazione.it info@av-eventieformazione.it

 

 

Il 16 marzo scorso si è tenuto a Ragusa, presso l’Auditorium della Scuola dello Sport, nell’ambito della terza edizione delle Giornate iblee della salute, il primo Focus Reumatologico dal titolo Artrite, artrosi, osteoporosi. Opinioni a confronto tra specialisti e medici di medicina generale alla luce della medicina basata sull’evidenza.

 

Le malattie reumatiche sono patologie cronico-degenerative che comprendono malattie diverse fra di loro in termini di manifestazioni cliniche e sono aggravate da disabilità crescente e comorbidità cardiovascolare.
Si suddividono in due principali gruppi: quelle legate a processi degenerativi o ad anomalie del metabolismo del tessuto osseo, principalmente artrosi e osteoporosi, e quelle connesse ad un processo infiammatorio cronico determinato da anomalie del sistema immune, tra le quali le artriti infiammatorie e le malattie autoimmuni sistemiche o connettiviti.
Si stima che in Italia ne soffrano oltre cinque milioni di persone. L’iter diagnostico non è ancora adeguatamente rapido quando, invece, esiste la possibilità di bloccare la progressione naturale della malattia con una diagnosi e con una terapia precoce. Il documento dell’8 marzo 2011 approvato dalla 12° Commissione Permanente del Senato della Repubblica sulle malattie di rilevanza sociale ad andamento cronico-degenerativo, sottolinea l’importanza sanitaria e sociale di tali patologie e ne indica i percorsi e le modalità per formare gli operatori, per informare i cittadini e per curare i pazienti.

 

Questo evento si è dunque proposto l’obiettivo di far confrontare esperti autorevoli nel campo dell’artrite reumatoide, dell’osteoporosi e dell’artrosi, illustrando le recenti acquisizioni in ordine alla diagnosi e alla terapia e stimolando l’attenzione sulla necessità di discutere sui problemi della gestione clinica quotidiana e sull’importanza della diagnosi precoce, consapevoli che oggi, rispetto al passato, possediamo una serie di importanti conoscenze scientifiche basate sull'evidenza.

 

L’evento, al fine di perseguire i suoi scopi, è stato organizzato con una modalità che ha previsto il coinvolgimento dei medici del territorio già dal suo inizio.

 

A tutti i Medici di Medicina Generale sono state inoltrate circa novanta domande, trenta per ogni sessione, da rivolgere agli esperti autorevoli nel campo dell’artrite reumatoide, dell’osteoporosi e dell’artrosi. I professionisti potevano scegliere 12 domande per ogni sessione.
Sulla base delle domande scelte per ogni sessione e per ogni singolo argomento trattato, gli opinion leader hanno risposto ai quesiti che hanno sviluppato argomenti di sentito interesse per i partecipanti.

 

Per rendere l’evento ancor più dinamico, ogni sessione, iniziata con una Lettura Magistrale, è stata programmata come un talk show, condotto da un giornalista professionista e moderato da medici specialisti. Si è scelto il metodo del dibattito aperto per stimolare l’interesse dei partecipanti e per farli sentire parte attiva di un problema che li coinvolge giornalmente.

 

Allo scopo più informativo che formativo, il modello organizzativo dell’evento ha previsto anche l’opportunità, non solo per i professionisti non presenti fisicamente ma anche per i semplici cittadini, di vedere l’intero evento con un collegamento in diretta via web sul sito www.legiornateibleedellasalute.it.

 

Presidente e Responsabile Scientifico dell’evento è stato Mario Bentivegna,Coordinatore della rete reumatologica Provinciale dell’Azienda Sanitaria Provinciale 7/Rg, nonchè Consigliere Nazionale del Collegio Reumatologi Ospedalieri Italiani.

 

PROGRAMMA

 

VIDEO

 

26 maggio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI