POST-EVENT

Gestione delle problematiche chirurgiche

del neonato: update

 

 

 

ARNAS Garibaldi

Società Italiana di Pediatria

Società Italiana di Neonatologia

Società Italiana Chirurgia Pediatrica

Società Italiana Pediatria Ospedaliera

30 maggio/1 giugno 2013

Grand Hotel Baia Verde

Servizitalia

Inbox

piazza Santa Maria di Gesù, 5

95124 Catania (CT)

 

tel. 095 7591111

 

www.ao-garibaldi.catania.it

 

Grand Hotel Baia Verde

 

via Angelo Musco, 8/10

Cannizzaro - Acicastello (CT)

 

tel. 095 491522

fax 095 494464

 

baiaverde@baiaverde.it www.baiaverde.it

 

Servizitalia

 

via Salvatore Puglisi, 15

90143 Palermo (PA)

 

tel. 091 6250453

fax 091 303150

 

www.servizitalia.it

info@servizitalia.it

 

 

Si è tenuto a Catania dal 30 maggio al 1 giugno 2013, presso il Grand Hotel Baia Verde, un importante evento a livello nazionale sulla tematica del neonato con problematiche chirurgiche.

 

L’evento, patrocinato dalle principali società scientifiche dell’area pediatrica (Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Neonatologia, dalla Società italiana di Chirurgia Pediatrica e Società Italiana di Pediatria Ospedaliera) ha visto intervenire e confrontarsi esperti di fama nazionale e internazionale.

 

Il Congresso, strutturato in nove sessioni plenarie, ha avuto come obiettivo l’aggiornamento sulla diagnosi e sul trattamento delle patologie chirurgiche del neonato e la sua assistenza, ambito per cui in questi ultimi anni non sono mancate importanti innovazioni. Nel corso dei lavori congressuali sono state prese in esame le problematiche mediche e chirurgiche della sindrome dell’intestino corto, fino alla possibilità del trapianto intestinale e le ultime novità in tema di trattamento medico-chirurgico della Sindrome di Pierre-Robin. Inoltre, si e` valutato il modo più efficace per assistere il neonato con malformazioni delle vie aeree e approfondito le più recenti possibilità diagnostiche e terapeutiche riguardanti l’enterocolite necrotizzante, l’ernia diaframmatica congenita, con accenni anche alle malformazioni renali e sessuali. All’interno del Convegno ha trovato spazio anche il problema dell’assistenza infermieristica, di fondamentale importanza sia prima che dopo il trattamento chirurgico di queste patologie.

 

Per il Convegno è stata effettuata la richiesta di accreditamento presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per le seguenti professioni: Infermiere, Infermiere pediatrico e Ostetrica e per il Medico Chirurgo nelle discipline di Chirurgia pediatrica, Medicina Generale, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia.

 

Il Congresso è stato organizzato da Angela Motta, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neonatologia – Terapia Intensiva Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi di Catania, con il supporto del Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica Sebastiano Cacciaguerra e della Servizitalia, PCO palermitana.

 

Non è mancata un’attenzione al sociale in un ambito coerente con la tematica del convegno. Per ogni quota di iscrizione sono state devoluti 2 euro a favore di Save the Children per il programma Emergenza Gaza, diretto ad assicurare ai bambini che vivono nella striscia di Gaza un accesso sicuro alle strutture sanitarie e alle forniture mediche.

 

26 maggio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI