POST-EVENT

75°Congresso Nazionale SIMLII

 

Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

 

 

Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

Dal 17 al 19 ottobre 2012

Ente Fiera Promenberg

Meneghini&Associati Srl

Inbox

piazzale Spedali Civili, 1

25123 Brescia (BS)

 

www.simlii.it

 

Ente Fiera Promenberg

 

via Lunga, 1 c/o Fiera di Bergamo

24125 Bergamo (BG)

 

tel. 035 3230911

fax 035 3230910

 

info@promenberg.it www.bergamofiera.it

 

Meneghini&Associati Srl

 

viale Trento, 56/F

36100 Vicenza (VI)

 

tel. 044 578845

fax 0444 320321

 

meeting@meneghinieassociati.it events@meneghinieassociati.it www.meneghinieassociati.com

 

 

Si è tenuto dal 17 al 19 ottobre 2012, presso l’Ente fiera di Bergamo, il 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII).

 

L’evento ha riscosso un notevole successo, sia dal punto di vista scientifico che organizzativo, come testimoniano i numeri relativi all’affluenza dei partecipanti: oltre 1.600 tra relatori, iscritti, invitati, ospiti ed autorità.

 

Ma il Congresso ha raggiunto un obiettivo ancor più importante e già individuato nella precedente edizione: quello di garantire sui tre temi congressuali prescelti, metallurgia, edilizia e trasporti, un miglioramento delle conoscenze e quindi delle capacità di intervento dei medici del lavoro, partendo dall’aggiornamento tecnologico e dalla valutazione dei rischi.

 

Ad apertura dell’evento una cerimonia inaugurale che ha visto partecipare, con contributi non rituali ma ricchi di spunti per i lavori congressuali, il Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Bergamo, i Rettori delle Università di Brescia e di Bergamo e l’uscente Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

 

I tre temi del Congresso sono stati affrontati con approccio multidisciplinare nelle tre sessioni plenarie in cui tecnologi, igienisti industriali e medici del lavoro si sono confrontati sulle innovazioni introdotte in questi settori lavorativi negli ultimi anni e sull’impiego di nuove metodologie di diagnosi precoce, di sorveglianza individuale e di gruppo.

 

Di grande interesse i contributi apportati in merito alle sfide dell’epigenetica nello studio dei rischi in metallurgia, sulle misure dei principali agenti chimici nello stesso settore e le nuove prospettive nel monitoraggio biologico dei metalli. Come anche le relazioni sui materiali refrattari, sull’industria galvanica, sulle cuproleghe, sia dal punto di vista tecnologico che dello studio dei rischi e delle patologie correlate.

 

Nella prima giornata, dopo la consegna del primo premio di laurea in Medicina del Lavoro deciso dalla società e dedicato quest’anno al compianto Franco D’Andrea, è stata tenuta una sessione di storia della tutela della salute dei lavoratori con la presentazione dell’opera “La salute al lavoro: storia della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale dalle origini ai giorni nostri”.

 

La seconda giornata è stata dedicata agli aggiornamenti in tema di materiali, tecnologie e rischi in edilizia ed in particolare alle criticità nelle attività di tutela della salute dei lavoratori edili. Una specifica sessione è stata realizzata con lo scopo di approfondire argomenti quali rischi, patologie e prevenzione nell’industria di produzione del cemento. Interessanti e dibattute sono state le relazioni sulla valutazione dei rischi e sull’epidemiologia dei tumori in edilizia e sulla valutazione degli effetti biologici della silice libera cristallina. L’intero pomeriggio è poi stato dedicato a comunicazioni e discussioni dei poster, sui temi congressuali e su temi liberi. La giornata si è conclusa con un’importante assemblea dei soci che ha, tra l’altro, approvato il nuovo statuto della Società.

 

La mattinata del terzo giorno del Congresso è stata interamente riservata alle problematiche relative ai trasporti con approfonditi aggiornamenti di tipo tecnologico, ai rischi nel trasporto su gomma, rotaia, carrelli elevatori e ad una rassegna dei fattori di rischio per la salute nello specifico settore. Hanno poi fatto seguito relazioni su stress, sonno, uso di sostanze psicotrope, una revisione sulle patologie dei lavoratori dei settori dei trasporti e, a concludere, un’importante relazione sugli effetti dell’esposizione a diesel exaust e connesso rischio cancerogeno polmonare per gli autotrasportatori. Nel pomeriggio, in analogia con quanto avvenuto il giorno precedente, sono state tenute numerose sessioni di comunicazioni e poster su temi congressuali e liberi e riunioni di numerosi gruppi di lavoro.

 

Un occhio particolare è stato riservato al coinvolgimento e alla partecipazione dei giovani medici del lavoro, mai così ampia ed attiva nei precedenti congressi, sia nella presentazione di comunicazioni e poster che nella moderazione delle sessioni.

 

 

6 aprile 2013



PRECEDENTI ARTICOLI