ALTA FORMAZIONE

Interview

 

 

Consorzio Universitario Humanitas

Words

Sulla base dell’esperienza maturata, abbiamo rilevato che l’utenza ricerca percorsi formativi che forniscano competenze immediatamente spendibili nei contesti lavorativi. Pertanto, i percorsi formativi devono mixare, in maniera equilibrata, teoria, esercitazioni ed esperienze sul campo clinico

 

Inbox

via della Conciliazione, 22

00193 Roma (RM)

 

tel. 06 3224818

 

Email segreteria

www.consorziohumanitas.com

 

       

    Prof.ssa Carmela Di Agresti

    Presidente del Consorzio Universitario Humanitas

     

    ForumECM pone alcune domande a Carmela Di Agresti, Professore Emerito di Pedagogia Generale nonché Presidente del Consorzio Universitario Humanitas, in merito ai fabbisogni formativi del manager sanitario, alle tematiche maggiormente richieste dai professionisti nel campo della formazione post-laurea e alle proposte del Consorzio per il 2013.

     

    Sulla base dell’esperienza da lei maturata quali pensa siano i fabbisogni formativi del manager sanitario ed in che aree/competenze pensa sia necessario formarlo per consentirgli una corretta gestione della Sanità del prossimo futuro?

     

    Il Consorzio eroga formazione anche in ambito sanitario ma sul versante educativo, abilitativo, riabilitativo, neuropsicologico, psichiatrico e psicoterapeutico.

     

    Sulla base dell’esperienza maturata, abbiamo rilevato che l’utenza ricerca percorsi formativi che forniscano competenze immediatamente spendibili nei contesti lavorativi. Pertanto, i percorsi formativi devono mixare, in maniera equilibrata teoria, esercitazioni ed esperienze sul campo clinico.

     

    Di conseguenza si è deciso di organizzare i percorsi formativi non solo in moduli di formazione teorica basati sulle più recenti acquisizioni nell’ambito disciplinare specifico e svolti in contesti universitari da docenti con pluriennale esperienza, ma anche in sessioni di esercitazioni pratiche con l’utilizzo di metodologie attive quali: project work, elaborazione e rielaborazione di casi clinici, protocolli diagnostici, riabilitativi e terapeutici, simulate, role-play, etc. Tutto questo al fine di implementare competenze pratiche direttamente correlate alle competenze richieste dallo specifico profilo professionale.

     

    La proposta si completa con una formazione clinica realizzata attraverso il coinvolgimento dell’allievo stesso nell’attività delle strutture cliniche. Grazie all’affiancamento di professionisti, l’allievo potrà espletare procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative e successivamente avere l’affidamento di casi clinici sotto supervisione.

     

    Quali sono state a tutt'oggi le tematiche/aree formative più richieste nel campo dell’alta formazione in sanità?

     

    Nel nostro caso abbiamo rilevato una domanda in crescita nell’area della neuropsicologia e dell’educazione speciale per la valutazione, la diagnosi ed i trattamenti educativi, riabilitativi e terapeutici in diversi ambiti patologici quali ad esempio i disturbi specifici dell’apprendimento, le sindromi autistiche, i disturbi del linguaggio e quelli della memoria.

     

    Quali saranno le novità proposte dal Consorzio Universitario Humanitas in sinergia con la LUMSA in termini di formazione sanitaria?

     

    In ambito sanitario, per l’anno accademico 2012-13 saranno attivati diversi Master e Corsi di perfezionamento.

     

    Il Master universitario in Neuropsicologia dell’età evolutiva, in collaborazione con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, andrà ad implementare le competenze riguardante la specifica fascia dell’età evolutiva.

     

    Il Master in Neuroscienze cliniche del Comportamento, si occuperà prevalentemente di disturbi neuropsicologici acquisiti e dell’età adulta.

     

    Il Master in Analisi e Modificazione del Comportamento, riguarderà gli interventi di educazione specialistica e l’utilizzo di metodologie specialistiche quali ad esempio l’Applied Behavior Analysis (ABA), il Treatment and Education of Autistic and Communication Handicaped Children (TEACCH) e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei disturbi dell’apprendimento e del comportamento e nella educazione speciale di soggetti con disabilità ed handicap.

     

    Tra i corsi di perfezionamento ricordiamo il DSA, riguardante la diagnosi ed il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento ed il corso di perfezionamento ABA.

     

    21/03/2013



    PRECEDENTI ARTICOLI