ALTA FORMAZIONE

Master MeS: Management e Sanità

Un bagaglio di strumenti completo

per operare nel complesso mondo della Sanità

 

 

Scuola Superiore Sant’Anna

Master MeS - Management e Sanità

fine febbraio 2013/luglio 2014

12.000 euro

Scadenza domanda 11 gennaio 2013

Borse di studio

Interview

Sabina Nuti

 

Responsabile Laboratorio Management e Sanità

I professionisti sono abituati, per la natura intrinseca del loro lavoro, a dare risposte più che a fare domande. Per questo non è possibile pensare a lezioni frontali, decontestualizzate dal settore di riferimento ma è necessario che il tipo di formazione sia improntata allo scambio e al confronto costante tra i colleghi presenti in aula e il docente stesso a cui è richiesto di porsi come facilitatore dei processi di apprendimento

 

Inbox

piazza Martiri della Libertà, 33

56127 Pisa (PI)

 

tel. 050 883111

fax 050 883225

 

altaformazione@sssup.it www.sssup.it

 

  • 85 Crediti Formativi Universitari 
  • 18 mesi durata del corso 
  • 1.600 ore 
  • 2,5 giorni a settimana

 

 

 

Nell’offerta diretta al mondo sanitario della Scuola Superiore Sant’Anna ForumECM ha scelto di approfondire il Master MeS - Management e Sanità, Master universitario di secondo livello sul management delle organizzazioni sanitarie.

 

Il Master si propone di formare i partecipanti su conoscenze e competenze necessarie per operare nella gestione di strutture complesse in campo sanitario.

 

Durante il percorso formativo il partecipante dovrà acquisire conoscenze sulle specifiche di funzionamento e sulla caratteristiche organizzative dei sistemi sanitari ed approfondire ruoli e competenze dei soggetti che in essi operano. Il Master mira infine a trasferire conoscenze sui meccanismi operativi e gli strumenti di gestione di maggiore rilevanza impiegati nelle aziende sanitarie.

 

Il percorso affianca la formazione sui “saperi” a quella sulle capacità e competenze da attivare in contesti organizzativi complessi quali quelli sanitari, caratterizzati da elevata innovazione tecnologica, dal numero rilevante di professioni coinvolte nel processo di erogazione, dalla presenza di asimmetria informativa con gli utenti, da servizi erogati anch’essi complessi e differenziati.

 

La durata del Master è di 18 mesi, per un totale di 1.600 ore, e prevede una frequenza in aula di 2,5 giorni a settimana. Il Master ha un’impostazione didattica innovativa, con una forte rilevanza delle attività di stage, volta a consentire un’elevata personalizzazione del percorso da parte dei partecipanti.

 

85 sono i crediti universitari che il Master permette di acquisire al discente, con un limite minimo di 76 per il conseguimento del titolo universitario.

Il Master è diretto a chi è in possesso di laurea specialistica, o di laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99, o titolo equipollente, conseguito entro il termine di scadenza del presente bando, in una Università o Istituto universitario italiano o straniero di pari grado. Le iscrizioni al Master sono aperte e chiuderanno l’11 gennaio prossimo. I candidati sono tenuti a registrare, esclusivamente per via informatica, la propria domanda di ammissione all’indirizzo mastermes.sssup.it, seguendo la procedura di compilazione indicata nella pagina di accesso a tale sito.


La quota di iscrizione al Master è di 12.000 euro e comprende diverse voci di costo. Dalla partecipazione a tutte le lezioni che prevede il programma all’assistenza per l’elaborazione del Project Work, dal counselling individuale ai costi per il servizio mensa della stessa Scuola nei giorni di aula, dai costi di vitto a quelli di alloggio nelle giornate outdoor.

 

Anche il Sant’Anna, come quasi tutte le più importanti scuole di alta formazione, ha previsto per i propri master borse di studio dirette a chi è più meritevole. Una forma per rendere più accessibile la formazione post universitaria anche a coloro che sono sprovvisti di sufficienti mezzi finanziari.

 

Nello specifico la direzione del Master mette a disposizione, sulla base di una graduatoria di merito, borse di studio per gli allievi più meritevoli che al termine della fase d’aula avranno ottenuto le valutazioni medie più alte, esentandoli totalmente o parzialmente dal pagamento dell’ultima rata del Master.

 

 

gennaio 2013



PRECEDENTI ARTICOLI