Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ALTA FORMAZIONE

Alta Scuola di Economia e Management
dei Sistemi Sanitari (ALTEMS)

La risposta alle esigenze di crescita professionale
in ambito sanitario

 

 

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Ipse Dixit

Siamo convinti che il manager sanitario costruisca la sua professionalità combinando tre elementi: la formazione sui fondamentali manageriali ovvero sul "mestiere", lo sviluppo di un social capital personale e infine un percorso di esperienze che permetta al manager di comprendere tutte le complesse dinamiche delle organizzazioni sanitarie. Per questo riteniamo fondamentale che la formazione si combini con l'esperienza sul campo che noi promuoviamo anche attraverso accordi di natura istituzionale

Sempre di più l'health technology assessment e le valutazioni economiche dei programmi sanitari rappresentano il fulcro del bisogno formativo sia nell'ambito pubblico che in quello privato

Inbox

largo Francesco Vito, 1

00168 Roma

 

tel. 06 30154090

 

altems@rm.unicatt.it

http://altems.unicatt.it

Zoom

Master di II livello in Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie

Dal Gennaio 2013

al 21 Dicembre 2013

L'ammissione al Master è riservata a persone in

...Apri

€ 5.000

L'Università Cattolica del Sacro Cuore mette

...Apri

Per informazioni sui contenuti del Master

...Apri

Obiettivo principale del programma...

Apri


Master di II livello in Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari

  • 16 edizioni
  • 291 studenti
  • 21 studenti AA 2011/12

 

Master di II livello in Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie

  • 2 edizioni
  • 50 studenti
  • 27 studenti AA 2011/12

 

Master di I livello in Management delle imprese biomediche e biotecnologiche

  • 8 edizioni
  • 80 studenti complessivi
  • 87,5% dei frequentanti occupati
  • 11 studenti AA 2011/12

 

Corso di Perfezionamento in Economia e gestione dell'integrazione sanitaria e socio-sanitaria

  • Prima edizione
  • 32 studenti AA 2011/12

 

 

ForumECM dedica questo numero ad una tra le più interessanti realtà del panorama dell'Alta formazione diretta al mondo sanitario, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Nata nel 2009 dal convergere delle competenze delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e di quelle del Policlinico universitario Agostino Gemelli, l'ALTEMS propone sul mercato dell'alta formazione un'ampia gamma di programmi di formazione

post-laurea in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo delle competenze professionali in ambito economico-gestionale per il settore Salute.

 

La multidisciplinarietà è sicuramente una delle caratteristiche distintive di questa Scuola.

Ma nell'esperienza dell'ALTEMS le competenze delle diverse Facoltà (non solo di quelle di Medicina ed Economia ma di tutte le 14 Facoltà dell'Università Cattolica) trovano un giusto complemento nelle eccellenze di una struttura ospedaliera di rilievo nazionale ed internazionale ad alta specializzazione come il Policlinico universitario Gemelli, luogo ideale per sperimentare quanto appreso in aula o usando le parole del direttore dell'ALTEMS, Americo Cicchetti, "un laboratorio vivente".

La possibilità concreta di verificare processi e modelli teorici in un contesto organizzativo e gestionale di grande qualità rappresenta dunque un'altra importante caratteristica della Scuola.

 

L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari fu pensata per aggregare sotto un'unica struttura esperienze formative già realizzate con successo e da diversi anni nell'ambito delle due facoltà, creando in questo modo un contesto istituzionale adatto allo sviluppo dell'alta formazione nel campo dell'economia e del management sanitario.

Se dunque da una parte dunque l'ALTEMS è una Scuola di recente costituzione dall'altra può vantare una lunga esperienza in termini di percorsi formativi se si pensa che il primo corso, Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari, fu attivato nell'ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1994 ed ancora oggi rappresenta il prodotto di punta della Scuola.

 

L'ALTEMS è da sempre attenta all'evoluzione delle esigenze formative, in termini di sviluppo delle competenze manageriali e professionali, del mercato sanitario considerato nella sua completezza, come testimoniamo i due Master in procinto di partire: il primo dedicato al mondo della distribuzione del farmaco e alla gestione delle farmacie l'altro alla figura di esperto giuridico dell'azienda sanitaria.

Due percorsi formativi nuovi in grado di intercettare una specifica domanda di formazione.

 

La mission dell'Alta Scuola è quella di progettare e realizzare programmi di formazione economico-manageriale post-laurea per l'aggiornamento e il perfezionamento professionale di tutti coloro che operano nell'ambito del settore sanitario e del suo indotto industriale. Intento perseguito attraverso l'offerta di Master universitari (di primo e secondo livello, anche con orientamento executive), Corsi di perfezionamento e Dottorati di ricerca nell'ambito dell'economia e del management sanitario, ponendo particolare attenzione al mondo delle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana. 

 

Accanto alle attività di formazione (Alta Formazione, Formazione Executive e Summer School), l’ALTEMS svolge anche attività di ricerca sul management in sanità, progetti su commessa, ed organizza eventi , workshop, seminari e convegni.

 


Offerta formativa

 

L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari si caratterizza per l'offerta di corsi di alta qualità nell'ambito del management sanitario, che vedono alternarsi docenti sia universitari che professionisti e manager, facendo ampio ricorso al contributo di testimoni aziendali.

 

L'offerta formativa di ALTEMS è strutturata attraverso due differenti linee di attività:

 

  • Master Universitari di primo e di secondo livello (anche in formula executive), organizzati in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” dell'Università Cattolica e il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, laboratorio “vivente” in cui i discenti possono mettere in pratica ciò che hanno imparato in aula.
    La docenza è affidata tanto a docenti universitari quanto a professionisti ed esperti del settore, in un’ottica di integrazione delle competenze volta all’eccellenza.
    Gli stages e le attività pratiche vengono svolte in collaborazione con Aziende e Istituzioni pubbliche e private che operano nel Servizio Sanitario Nazionale.
    A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione, sarà riconosciuto un titolo di Master universitario ai sensi del D.M. 509/99 e attribuiti 60 crediti formativi.
    Per l’Anno Accademico 2012-2013 ALTEMS propone il Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari, il Master di II livello in Valutazione e Gestione delle tecnologie sanitarie, il Master di II livello in Esperto Giuridico per l’Azienda Sanitaria, il Master di II livello in Pharmacy Management – Organizzazione e Gestione della Farmacia, e infine il Master di I livello in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche. 
  • Corsi di Alta Formazione, nei quali rientrano i Corsi di Perfezionamento e le Summer School, linee formative dedicate alla qualificazione manageriale di coloro che già operano con posizioni di rilievo nelle strutture delle aziende sanitarie pubbliche e private e nelle altre istituzioni del sistema sanitario.
    La docenza è affidata tanto a docenti universitari quanto a professionisti ed esperti del settore, al fine di coniugare al meglio nozioni teoriche ed esperienze pratiche già realizzate in alcuni contesti. I Corsi si svolgono in formula week-end, proprio per permetterne la massima fruibilità ai professionisti.
    Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute chi partecipa ad un Corso di Perfezionamento universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per l’anno in corso.
    Per l’anno Accemico 2012-2013, ALTEMS propone il Corso di Perfezionamento in Economia e gestione dell’integrazione sanitaria e socio-sanitaria (della durata di 100 ore), il Corso di Perfezionamento in Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità a distanza “via web” (della durata di 60 ore) e il Corso di Perfezionamento in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina (della durata di 60 ore).

 

 

Calendario eventi formativi

 

Ad eccezione del Corso di Perfezionamento in Risk Management, le cui iscrizioni vengono aperte ad ottobre, gli altri Master e Corsi di Perfezionamento aprono le iscrizioni a luglio.

 

Ad eccezione del Master di I livello in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche (che si svolge in formula residenziale da gennaio a fine giugno) e del Corso di Perfezionamento in Valutazione e gestione delle tecnologie e degli interventi in sanità (che è fruibile a distanza via web in diversi momenti dell’anno), tutti i corsi, siano Master o Corsi di Perfezionamento, sono articolati in moduli tematici erogati in formula week-end o long week-end.

I moduli hanno una cadenza mensile e la durata dei corsi è di un anno accademico.

Per il master di II livello in Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie sono previste lezioni in aula (presso la sede dell’Università Cattolica Sacro Cuore) e lezioni in FAD (formazione a distanza).

 

 

 

15 Giugno 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



PRECEDENTI ARTICOLI