Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ALTA FORMAZIONE

SDA Bocconi School of Management

La Formazione come investimento e dovere organizzativo

 

 

SDA Bocconi
School of Management 

Interview

Prof. Federico Lega
Responsabile

attività formative in ambito sanitario

Ipse Dixit

Le aziende sanitarie sono interessate più di prima ad esplorare, a trovare suggestioni e conferme dei loro processi di sviluppo attraverso il confronto con realtà simili o che comunque affrontano i medesimi problemi


La speranza è che i corsi di formazione, obbligatori per l’alta direzione aziendale e per la direzione delle strutture complesse, superino la fase attuale, in cui i vincoli ministeriali o regionali e l’improvvisazione di tante agenzie formative, ne hanno sminuito l’efficacia e l’utilità vera per il sistema

Inbox

via Bocconi, 8

20136 Milano

 

tel. 02 58366825

fax 02 58366795

 

www.sdabocconi.it

Zoom

Management in Sanità

4 giugno/26 ottobre 2012

Milano

€ 3.500

IVA esclusa

Le aziende sanitarie sono interessate più di prima ad esplorare, a trovare suggestioni e conferme dei loro processi di sviluppo attraverso il confronto con realtà simili o che comunque affrontano i medesimi problemi La speranza è che...Apri


 

 

 

In questo numero ForumECM presenta, fra le scuole di alta formazione dirette anche al mondo sanitario, la SDA Bocconi School of Management - Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.

 

Nata nel 1971 dal patrimonio di competenze dell’Università Bocconi di Milano, la SDA Bocconi è oggi considerata un punto di riferimento, non solo in Italia, per l’insegnamento di una cultura manageriale fondata sui valori dell’eccellenza ed internazionalizzazione.

 

La SDA Bocconi ha da sempre dedicato programmi e strumenti al mondo della Sanità, sia dal lato delle organizzazioni sanitarie che da quello dell’imprese (aziende Pharma e di medical devices). Obiettivo della SDA Bocconi quello di formare figure manageriali in grado di comprendere le evoluzioni dell’ambiente di riferimento, di per se sempre più complesso, e di governare con successo le organizzazioni e le imprese del settore.

 

La SDA Bocconi è oggi riconosciuta come marchio di qualità nella formazione manageriale in Sanità, dove, come afferma Federico Lega responsabile delle attività formative in ambito sanitario, “il mercato ha iniziato a distinguere tra chi si è improvvisato ed i programmi solidi per contenuti e process”.

Un risultato, quello della SDA Bocconi, frutto della trentennale esperienza maturata nell’area, di un’intensa e rigorosa attività di ricerca e degli “importanti sforzi messi in campo per rafforzare l’internazionalizzazione e attrarre talenti da tutto il mondo” usando le parole del Rettore dell’Università Guido Tabellini.

 

Un ampio corpo docente costituito da professionisti e visiting professor dalle migliori business school del mondo (solo negli ultimi due anni 27 nuovi docenti dal ricco curriculum internazionale) ed una fitta rete di relazioni intrattenute con il mondo delle aziende sanitarie e delle istituzioni della Sanità consentono di sviluppare un’offerta formativa completa, all’avanguardia nei metodi e fortemente integrata, che va dai Programmi di Formazione Executive ai Master specialistici, dai Corsi brevi alla Formazione su misura.

Ma anche e soprattutto un approccio formativo esperienziale. Tutto in un quadro di forte spinta all’internazionalizzazione.

 

Non a caso la SDA Bocconi è da anni l’unica Business School italiana presente nei primi posti dei più importanti ranking internazionali (ultimo risultato il settimo posto nel Financial Time European Business Schools ranking 2011).

 

Il 2012 vedrà la SDA Bocconi incrementare il suo impegno nei processi di managerializzazione della Pubblica amministrazione e della Sanità pubblica e privata, proponendo tra i nuovi strumenti una serie di Technical Workshop attraverso i quali docenti di autorevole esperienza e partecipanti potranno confrontarsi su temi tecnici e strategici.

 

 

Obiettivi e attività


Di fronte ad una crisi economica senza precedenti, nel 2012 il settore Sanità di SDA Bocconi risponde con un’offerta formativa che unisce contenuti innovativi e metodologie didattiche di apprendimento attivo con un’attenzione particolare ai temi e alle competenze fondamentali per vincere la sfida della sostenibilità e dello sviluppo.

 

Tutti i corsi sono stati ripensati nei contenuti didattici per affrontare con la classe dirigente attuale e futura delle aziende sanitarie i temi complessi della definizione delle priorità, del governo dei costi, dello sviluppo dell’eccellenza nell’offerta di servizi.

Come sempre simulazioni di situazioni reali, discussioni di casi, role-playing e learning games, testimonianze di professionisti del settore sono gli elementi che caratterizzano i nostri programmi di Formazione e li arricchiscono.

La formazione è un dovere organizzativo, un investimento per il presente e per il futuro. Nell’articolata offerta dei nostri Programmi per la Sanità, ognuno può trovare un valido contributo per affrontare le sfide odierne ed una risposta alle proprie esigenze di una formazione di qualità, incisiva, capace di fare la differenza e rispondere ai bisogni individuali e delle organizzazioni.

 

 

Offerta formativa in Sanità


Da più di 30 anni SDA Bocconi dedica le sue energie alla ricerca e alla formazione per i professionisti del settore sanitario pubblico e privato.

Alla ricca offerta formativa di Programmi di Formazione Executive - iniziative concentrate dai 2 ai 12 giorni - si affiancano Master Specialistici - full time e part time - per rispondere alle esigenze di giovani talenti e professionisti desiderosi di espandere le proprie competenze manageriali.

Grande importanza rivestono anche la Formazione su Misura - interventi formativi personalizzati costruiti in base alle richieste degli enti committenti - e le attività di Ricerca a cura della Divisione Ricerche SDA Bocconi e dal CERGAS Bocconi, il Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale.

 

 

Calendario con elenco degli eventi formativi in calendario nel trimestre

 

Management dei servizi territoriali

dal 19 al 21 marzo 2012

 

La gestione Operativa dell’ospedale

Dal 21 al 23 marzo 2012

 

Health technology assessment e valutazioni economiche in sanità

Dal 26 al 28 marzo 2012

 

Indicatori di Budget per Ospedale di territorio

Dal 29 al 30 marzo 2012

 

Gestire la sanità privata

Dal 16 aprile al 15 maggio 2012

 

Rilanciare la line amministrativa e lo staff delle aziende sanitarie

Ruoli emergenti e ottimizzazione dei processi

16/05/2012 | durata: 3 giornate

 

Cruscotto direzionale e piano delle performance nelle aziende sanitarie

Programmare, misurare e gestire le performance

21/05/2012 | durata: 3 giornate

 

Marketing management della farmacia

23/05/2012 | durata: 3 giornate

Corso di perfezionamento in Sanità

I Term EMMAS

28/05/2012 | durata: 24 giornate

 

Management in Sanità

'Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità

04/06/2012 | durata: 12 giornate

 

Il Medico che governa l'organizzazione

Come migliorare le performance

06/06/2012 | durata: 3 giornate

 

L’Audit in Sanità

Uno strumento per il governo dei processi - Novara

11/06/2012 | durata: 3 giornate

 

M.A.San. Management degli approvvigionamenti in Sanità

VII edizione

11/06/2012 | durata: 20 giornate

 

 

 

 

29 Marzo 2012



PRECEDENTI ARTICOLI