Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ALTA FORMAZIONE

CEFPAS

Un’attenta valutazione dei bisogni formativi per una progettazione di qualità

 

 

Azienda

CEFPAS

Words

La formazione rappresenta uno strumento a sostegno delle reti organizzative, un’opportunità per creare sistema e adottare un linguaggio comune per il raggiungimento di obiettivi comuni, in un’ottica di concreta governance per la salute

 

La formazione, che verte su sei aree principali si caratterizza per l'alta qualità e l'innovazione anche metodologica, ed adotta le più moderne tecnologie per prodotti sempre all'avanguardia

Inbox

Via G. Mulè, 1
93100 - Caltanissetta (CL)

 

tel. 0934 505215
fax 0934 591266


cdf@cefpas.it

www.cefpas.it

 

CEFPAS 

 

Il CEFPAS, Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario è stato istituito con la Legge n. 30/93 della Regione Siciliana che ne ha definito, quale Ente strumentale pubblico, ordinamento e compiti istituzionali, tra i quali, prioritariamente: la formazione permanente e l’aggiornamento professionale degli operatori socio-sanitari; la ricerca nel campo delle scienze sanitarie nelle materie della formazione, della educazione alla salute e della prevenzione; le attività di promozione ed educazione alla salute e di medicina preventiva.

Sin dalla sua apertura il CEFPAS ha puntato sulla qualità, sia organizzativa che operativa. Ha infatti costruito il suo progetto di sviluppo proprio sui principi della qualità ed ha conseguito, nel 2000, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 e, nel 2002, la VISION 2000, il che pone il CEFPAS all’avanguardia tra gli istituti di formazione a livello nazionale ed europeo.

 

Obiettivi, attività ed offerta formativa


Dal 1996 sono stati realizzati migliaia di corsi e di attività formative, di breve, media e lunga durata, nel campo della salute pubblica e delle scienze cliniche, utilizzando modalità residenziali, in house e a distanza, destinate principalmente al personale del Servizio Sanitario regionale, dei servizi sociali e gli operatori della scuola. La formazione, che verte su sei aree principali (Management; Formazione formatori e Miglioramento continuo della qualità; Scienze cliniche, nursing e riabilitazione; Scienze del comportamento, comunicazione efficace e politiche sociali; Salute pubblica, sanità veterinaria e sicurezza sul lavoro; Promozione della salute) si caratterizza per l’alta qualità e l’innovazione, anche metodologica, ed adotta le più moderne tecnologie per prodotti formativi sempre all’avanguardia. 

 

Formazione residenziale

 

Fra le attività del Centro, rivestono particolare importanza i corsi di formazione manageriale. A partire dal 2003, sono state svolte 5 edizioni del corso per Direttore Generale di Aziende Sanitarie, 5 edizioni per Direttore Sanitario e Amministrativo e realizzate 53 edizioni del corso per Dirigente di Struttura Complessa. Realizzata su mandato della Regione, la formazione manageriale rappresenta per il SSR uno strumento strategico di governance, per la qualità dei servizi e delle prestazioni al cittadino e la crescita del sistema sanitario. I corsi, spesso organizzati in partnership con le Aziende sanitarie nelle varie province della Regione, hanno coinvolto più di 2.000 professionisti e un corpo docente di circa 150 esperti.

Altre attività formative di rilievo del Cefpas sono i Master, percorsi che vertono su tematiche di grande attualità ed interesse culturale e scientifico e che si basano sulla metodologia della formazione/intervento, a garanzia di una più elevata efficacia formativa e di una maggiore ricaduta nei processi lavorativi. La realizzazione dei master ha favorito il confronto con i professionisti e con le diverse realtà aziendali ed il consolidarsi del Centro come luogo in cui convergono idee ed istanze rappresentate dal mondo della sanità, sulla base delle quali sviluppare programmi specifici e sempre più rispondenti alle esigenze del contesto.

 

Si riportano, a titolo esemplificativo, alcuni dei Master riproposti in più edizioni:

 

  • Management dei servizi sanitari
  • La progettazione europea: dai vincoli alle opportunità
  • Gestione del sistema qualità nei servizi sanitari
  • Gestione rischio clinico
  • Innovazione e direzione amministrativa in sanità MIDAS
  • Offerta dei servizi sanitari, comunicazione e bisogni dei cittadini: l’Umanizzazione per la tutela della salute.

 

Formazione In House (FIH)

 

A partire dal 2000 il CEFPAS ha avviato in collaborazione con le Aziende regionali e nazionali vari percorsi formativi da svolgere presso le stesse sedi aziendali (formazione in house). Questa strategia ha registrato una forte crescita della domanda tale da giustificare, già nel 2001, la creazione di una Unità Operativa specificatamente dedicata alla progettazione ed organizzazione di queste iniziative. La crescita è stata anche legata all’avvio del programma ECM che ha spinto il management e gli operatori delle Aziende sanitarie a promuovere ed intraprendere numerosi percorsi di formazione e di aggiornamento nei primi anni del 2000.

La realizzazione di programmi formativi presso le sedi delle Aziende consente di coinvolgere un considerevole numero di operatori a costi contenuti e riducendo le criticità organizzative. Favorisce, inoltre, la creazione di gruppi di lavoro che, sia durante che dopo l'iniziativa, avviano dei progetti all'interno dei luoghi di lavoro con l'obiettivo di implementare e/o migliorare servizi ed attività.

L'esperienza maturata attraverso la formazione in house ha permesso al CEFPAS di implementare metodologie e strumenti operativi per la rilevazione dei bisogni formativi snelli e adattabili alle diverse realtà aziendali.

 

Formazione a distanza (FAD)

 

Il Centro da diversi anni sperimenta e sviluppa la formazione a distanza (FAD) per raggiungere e coinvolgere un numero sempre più ampio di professionisti del SSN.

Nel 2004 e nel 2005 il CEFPAS ha reso disponibili alcuni percorsi formativi di tipo FAD in modalità off line, con CD-Rom multimediali, rispettivamente: il corso Interventi e strategie di educazione alla salute in adolescenza, con il quale il Centro ha partecipato alla sperimentazione nazionale della FAD in ECM, che ha coinvolto 187 operatori sanitari provenienti da 13 regioni italiane e appartenenti alle categorie professionali di psicologi, dietisti, assistenti sanitari ed educatori professionali. Sempre nel 2005, nell’ambito del programma regionale FORSIRIS realizzato per l’Assessorato della Famiglia sono stati sviluppati 3 corsi FAD:

 

  • Comunicazione pubblica ed istituzionale. La semplificazione amministrativa e la Carta dei Servizi

 

  • Risorse in Internet per il reperimento dei fondi dell’Unione Europea nel settore socio-sanitario

 

  • Progettare i Piani di Zona: metodologie e strumenti (fruibile anche dal portale web FORSIRIS)

 

In attesa dell’entrata a regime del sistema FAD in ECM, il periodo 2006 - 2009 si è contraddistinto per la volontà di offrire contenuti formativi attraverso un sistema integrato di formazione in Rete. La progettazione e la realizzazione di queste attività formative ha riguardato i corsi di formazione manageriale, corsi avanzati plurimodulari, i master, e i corsi FAD del Centro a catalogo. A supporto di questi corsi sono stati realizzati anche dei CD-Rom per la fruizione off-line. I corsi sono stati inseriti in piattaforma tecnologica ed erogati a partire dal 2010, anno in cui il CEFPAS ha ottenuto l’accreditamento per i corsi FAD.

Con la partecipazione alle sperimentazioni nazionali sull’ECM per la formazione residenziale e per quella a distanza, il Cefpas è diventato uno dei più importanti erogatori di formazione accreditata a livello nazionale.

Nel 2009, nell’ambito del progetto SETT (Servizi di Teleformazione e Telemedicina), il CEFPAS ha realizzato un programma di 6 Corsi FAD/e-Learning, erogati sul portale della Regione siciliana. Per il suo carattere innovativo, volto a sperimentare la metodologia FAD e-learning su un vasto numero di operatori a livello regionale, il Progetto SETT è stato approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, con assegnazione dei crediti ECM ai corsi.

 

Le attività FAD e-learning del CEFPAS in erogazione nel Programma Formativo ECM 2011 sono:

 

  • La Comunicazione e le Istituzioni Pubbliche (Corso Avanzato)

 

  • La Gestione del Cambiamento (Corso Avanzato)

 

  • Il Budget come Strumento di Programmazione e Controllo (Corso Avanzato)

 

  • Valutazione delle Risorse Umane nelle Aziende Sanitarie: Le Posizioni Organizzative (Corso Avanzato)

 

  • Analgesia Peridurale nel Parto (Corso Avanzato)

 



PRECEDENTI ARTICOLI