ACCREDITAMENTI REGIONALI

Modello ECM Regione Umbria

 

 

Regione Umbria


Interview

Alesiana Coltorti

 

Responsabile Sezione Sviluppo del Sistema Formativo interdisciplinare in Sanità

Inbox

via Mario Angeloni, 61

06124 Perugia (PG)

 

Servizio Politiche di sviluppo delle risorse umane del S.S.R., semplificazione in materia sanitaria e patrimonio delle aziende sanitarie

 

Maria Trani


tel. 075 5045275

 

mtrani@regione.umbria.it

 

Sezione Sviluppo del sistema formativo interdisciplinare in sanità

 

Alesiana Coltorti


tel. 075 5045289

 

acoltorti@regione.umbria.it

 

Segreteria ORECEM

 

Anna Maria Felici


tel. 075 5045261

 

amfelici@regione.umbria.it

 

Direzione regionale Salute e Coesione sociale

 

tel. 075 5045257

fax 075 5045569

 

Email

 http://ecm.regione.umbria.it

 

     

    Il nuovo Sistema ECM della Regione Umbria ha trovato un suo momento fondamentale nell’istituzione, nel 2011, dell’Osservatorio Regionale per l’Educazione Continua in Medicina (ORECEM).

     

    L’organo ha visto coinvolti tutti i soggetti istituzionali impegnati direttamente o indirettamente nella formazione ed aggiornamento dei professionisti sanitari: l’Università degli studi di Perugia, le Aziende Sanitarie regionali, nonché gli Ordini, i Collegi e le associazioni professionali.

     

    L'ORECEM, lavorando in sinergia con l'Osservatorio Nazionale ECM e svolgendo tre differenti funzioni: valutativa, di verifica e di analisi tecnica scientifica, garantisce un supporto tecnico scientifico alla Regione in modo da contribuire al percorso di accreditamento regionale dei Provider.

     

    In relazione alla funzione valutativa, l'Osservatorio è chiamato a monitorare la coerenza delle attività formative dei futuri Provider con gli obbiettivi regionali, sia in termini qualitativi che di attribuzione dei crediti agli eventi erogati.

     

    Per quel che concerne l’attività di verifica l'Osservatorio deve:

    • verificare l'offerta formativa, sia in termini quantitativi (formazione in rapporto al numero di operatori, copertura crediti per professioni e per tipologia di partecipazione), che qualitativi (coerenza eventi accreditati/eventi realizzati, coerenza eventi/obbiettivi formativi regionali)
    • accertare il raggiungimento del numero di crediti formativi per ciascuna professione in relazione ai Provider e alla luce degli indirizzi regionali
    • verificare il mantenimento dei requisiti dei Provider
    • effettuare gli audit presso il Provider ECM che ha richiesto l'accreditamento provvisorio, nonché di procedere a verifiche in loco, per almeno il 10% dei provider accreditati provvisoriamente, al fine di accertare sia la qualità del prodotto offerto sia il mantenimento dei requisiti previsti. 

     

    Infine in relazione all'analisi dei dati, l’ORECEM deve consentire:

    • l'elaborazione di un rapporto annuale sull'attività ECM della Regione Umbria, da inviare all'Osservatorio nazionale
    • la diffusione di informazioni relative alla popolazione formata
    • la valutazione della corrispondenza delle attività formative con le linee di indirizzo regionale
    • la valutazione delle ricadute della formazione sull'attività lavorativa
    • il coordinamento con le altre realtà regionali e con l'Osservatorio nazionale. 

     

    Con l’approvazione, nel 2012, del nuovo sistema di Educazione Continua in Medicina, la Regione ha definito, in specifiche linee guida, i criteri ed i requisiti per l’accreditamento dei Provider, l’assegnazione dei crediti, le funzioni ed i ruoli di tutti i soggetti interessati al sistema.

     

    I principali elementi del sistema riguardano:

    • l’apertura del sistema di accreditamento sia a soggetti pubblici che privati
    • la possibilità di utilizzare tutte le tipologie formative, residenziale, sul campo, a distanza e blended
    • un sistema informatico, predisposto in collaborazione con la Società Webred, che consente, tra gli altri, la gestione on line delle procedure di accreditamento e dei flussi informativi, la realizzazione di un albo regionale dei Provider, l’istituzione dell’anagrafe dei crediti dei professionisti sanitari umbri e del dossier formativo
    • il collegamento in rete tra i vari attori del sistema, in particolare i Provider pubblici, gli Ordini, i Collegi e le associazioni professionali, in una visione “circolare” dello scambio di informazioni e di risultati . 

     

    Nello specifico il nuovo sistema si focalizza su alcuni punti chiave quali:

    • il rafforzamento del ruolo della Regione nell’ambito dell’accreditamento dei Provider, del monitoraggio e della valutazione del sistema ECM
    • il ruolo dell’Osservatorio regionale per l’Educazione Continua in Medicina (ORECEM), che oltre ad assicurare il supporto tecnico-scientifico per contribuire al percorso di accreditamento regionale dei Provider, assorbendo in se anche la funzioni della Commissione regionale ECM, svolge anche la propria funzione valutativa della qualità della formazione
    • il Comitato Tecnico Consultivo Permanente delle Professioni Sanitarie, al cui interno sono presenti tutte le rappresentanze degli operatori sanitari. Istituito ed attivo già con il precedente sistema, ha il compito di fornire pareri e proposte circa gli obiettivi formativi e l’aggiornamento dei professionisti sanitari umbri, di rilevare dati occupazionali e di definire gli standard assistenziali
    • il coinvolgimento degli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali non solo come certificatori dell’aggiornamento effettuato da ogni singolo operatore sanitario ma anche come organismi capaci di proporre elementi essenziali nel processo di monitoraggio della qualità della formazione.

     

    Giugno 2014



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