ACCREDITAMENTI REGIONALI

Interview

 

 

Regione Calabria

   

Words

Il più importante risultato raggiunto dalla Regione è quello, finalmente, di essere il soggetto di programmazione, di verifica e di accreditamento del sistema formativo ECM

 

Inbox

Ufficio Educazione Continua in Medicina

 

via Edmondo Buccarelli, 30

88100 Catanzaro (CZ)

 

tel. 0961 856551

fax 0961 856556

 

www.regione.calabria.it/sanita ro.cosentino@regcal.it

 

       

    Roberto Cosentino

    Responsabile del Sistema di accreditamento ECM

     

    In questo numero ForumECM intervista Roberto Cosentino, attuale Responsabile del Sistema di Accreditamento ECM per la Regione Calabria, sulle peculiarità del Sistema di accreditamento di questa Regione.

     

    Quali sono le caratteristiche del Sistema di accreditamento della Regione Calabria e quali le novità apportate rispetto al sistema precedente?


    Giova innanzitutto evidenziare che non esiste un “prima” relativo al sistema regionale di accreditamento ECM in Calabria. La Regione ha infatti avviato per la prima volta la realizzazione del sistema attraverso la definizione dell’assetto organizzativo, della cornice regolamentare e dell’iter procedurale nel febbraio 2012, mentre dal 30 ottobre 2012 è on-line il sito per l’accreditamento regionale dei Provider che intendano organizzare ed erogare formazione nell'ambito dell'Educazione Continua in Medicina. 

     

    I destinatari dell'accreditamento sono tutti soggetti pubblici o privati che operano nella formazione continua in sanità, in grado di garantire una formazione obiettiva e non influenzata da interessi, diretti o indiretti, che possano pregiudicare la finalità esclusiva di educazione/formazione dei professionisti della sanità. E l'accreditamento è l'azione amministrativa attraverso la quale la Regione Calabria, in qualità di Ente Accreditante, costituisce un elenco di soggetti istituzionali o organismi pubblici o privati con un assetto organizzativo, risorse scientifiche e tecnologiche e un piano di formazione, congruenti con obiettivi e parametri qualitativi riferiti ad attività formative progettate a favore di personale sanitario.

     

    Per quanto attiene l'accreditamento dei soggetti che intendono erogare la formazione continua nel territorio regionale, questo avviene in una prima fase sperimentale dove il Provider, dopo aver presentato la domanda di accreditamento al Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione attraverso la piattaforma informatica dell’Agenas, verrà valutato dalla stessa e dalla Regione, con il supporto del Gruppo Tecnico per la Formazione in Sanità e della Commissione Regionale per la Formazione Continua, per la verifica della sussistenza dei requisiti.

     

    La procedura di accreditamento è totalmente informatizzata e utilizza in via sperimentale il Sistema Informativo e la piattaforma informatica fornita alla Regione Calabria dall'AgeNaS, raggiungibile all'indirizzo ecm.calabria.agenas.it e rintracciabile sui siti istituzionali della stessa Agenas e della Regione.

     

    La procedura consente la raccolta di tutte le informazioni, documentazioni e dichiarazioni che l'aspirante Provider dovrà inviare, come da Regolamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e recepito dalla Regione Calabria.

     

    Quali sono stati fino ad oggi le difficoltà riscontrate nella sua implementazione e quali i risultati positivi già raggiunti?


    La principale difficoltà incontrata è stata ed è quella di costruire e condividere il concetto di “sistema” di regole, di realtà che erogano in virtù di una cornice e di obiettivi strategici comuni, di percorsi e di un’offerta formativa che risponda alle reali esigenze di cambiamento e sviluppo del Servizio Sanitario Regionale in tutte le sue articolazioni, senza ripiegare o galleggiare in una concezione sterile e “burocratica” del sistema ECM, quale mera macchina “erogatrice” di crediti o di inutili attestazioni formali.

     

    Il più importante risultato raggiunto dalla Regione è quello, finalmente, di essere il soggetto di programmazione, di verifica e di accreditamento del sistema formativo ECM. In questo scenario, la Calabria ha messo in moto un sistema in grado di sviluppare: una formazione dinamica che vuole diventare una risorsa strategica per la riqualificazione e l’evoluzione dell'intero sistema sanitario calabrese; una formazione orientata al professionista quale parte di un disegno organizzativo fortemente riformato nella direzione dell'erogazione di servizi costruiti sulla base della domanda di salute del cittadino-utente e infine una formazione in grado di accompagnare il complesso processo d'integrazione fra “Ospedale” e “Territorio”.

     

    Ragionando in cifre, ad oggi quanti sono i Provider e gli eventi accreditati nella Regione?


    Considerata la fase di start-up del sistema, ad oggi sono state accreditate provvisoriamente due Aziende del Servizio Sanitario Regionale, mentre è in istruttoria la risposta amministrativa a diverse istanze di enti di formazione privata e di quasi tutte le restanti aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria.

     

    dicembre 2013



    PRECEDENTI ARTICOLI