ACCREDITAMENTI REGIONALI

Interview

 

 

Regione Basilicata

   

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A breve sarà completamente attivo il sistema informatico, con una piattaforma software capace di gestire in tempo reale tutte le attività legate alle procedure di accreditamento e valutazione degli eventi presentati dagli organizzatori

 

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Maria Carmela Panetta

Dirigente Ufficio Formazione ed Aggiornamento e Politiche del Personale del Servizio Sanitario Regionale

 

ForumECM intervista Maria Carmela Panetta, Dirigente dell’Ufficio Formazione ed Aggiornamento e Politiche del Personale del Servizio Sanitario Regionale del Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale sulle caratteristiche del Sistema di Formazione Continua della Regione Basilicata.

 

Quali sono le caratteristiche del sistema di accreditamento della Regione Basilicata e quali le novità apportate rispetto al sistema precedente.


La Regione Basilicata, per promuovere sul proprio territorio un sistema per la formazione continua di tutti gli operatori sanitari al fine di accrescerne le conoscenze e le competenze, si è dotata di un modello per l’accreditamento ECM ed ha sottoscritto con l’Agenas una convenzione per la realizzazione del programma di accreditamento degli eventi, dei progetti formativi e dei Provider.

 

A breve sarà completamente attivo il sistema informatico, con una piattaforma software in grado di gestire in tempo reale tutte le attività legate alle procedure di accreditamento e valutazione degli eventi presentati dai soggetti pubblici e privati e dalle società scientifiche.

 

Il sistema informatico, sviluppato secondo le specifiche tecniche individuate dall’Agenas consentirà, inoltre, la trasmissione dei report che i Provider dovranno inviare al CoGeAPS e la registrazione dei crediti formativi erogati.

 

La convenzione stipulata con l’Agenas prevede la nomina, sia da parte dell’Agenas che della Regione, di tre referenti: scientifico, amministrativo ed informatico, con specifiche responsabilità e funzioni.

 

Per la valutazione, la verifica e il riscontro delle attività previste dalla succitata Convenzione, è stato istituito un Comitato Paritetico di Valutazione, formato da cinque componenti: uno, con la funzione di Presidente, designato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, due componenti nominati dalla Regione, identificati come il Referente Scientifico e Amministrativo , un altro membro designato dal Direttore dell’Agenas ed il Responsabile amministrativo-gestionale ECM e Segretario della Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

 

La Regione ha istituito la Commissione Regionale ECM e l’Osservatorio Regionale che svolge attività di valutazione della Formazione Continua in Sanità al fine di promuovere il miglioramento della qualità dell’offerta formativa.

 

Quali sono state fino ad oggi le difficoltà riscontrate nella sua implementazione e quali i risultati positivi già raggiunti?


Non si sono riscontrate particolari difficoltà. Tra i risultati raggiunti sicuramente possiamo annoverare l’istituzione degli organi preposti al governo del programma ECM regionale e lo sviluppo del Sistema informativo di prossima attivazione. Chiari passi avanti verso la completa implementazione del nuovo Sistema regionale di formazione continua.

 

Un sistema che va dunque “a nascere”. Ragionando in cifre quanti sono i Provider accreditati nella Regione?


Sono stati accreditati in modalità provvisoria due Aziende Sanitarie Regionali, una Azienda Ospedaliera Regionale ed un IRCCS e nei prossimi mesi si prevede di accreditare anche soggetti privati, Ordini e Collegi Professionali della Regione.

 

24/03/2013



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