Stampa Articolo

Suggerisci ad un amico

ACCREDITAMENTI REGIONALI

Regione Piemonte

Un nuovo sistema di Governance della formazione
per garantire qualità ed efficacia

 

 

Direzione Regionale Sanità

Nadia Bonsignore

Referente ECM

Modello ECM
Regionale

Inbox

Segreteria ECM

corso Regina Margherita, 153 10122 Torino

 

tel. 011 4323695

 

www.ecmpiemonte.it

 

 

     

    ForumECM dedica questo numero della rubrica di informazione e approfondimento sui sistemi regionali di accreditamento alla Regione Piemonte.

     

    Le strutture regionali preposte alla governance del sistema ECM sono chiamate a presentare modelli, obiettivi e strumenti implementati per i Provider interessati ad operare sul territorio e per i professionisti.

     

    Consapevole non solo dell’importanza delle attività degli operatori impegnati nei servizi sanitari ma anche della continua evoluzione dei bisogni sanitari, la Regione Pimeonte ha, da diversi anni, posto particolare attenzione all’aggiornamento continuo ed al passo con i tempi dei professionisti del settore.

    Migliorare non solo il livello qualitativo delle prestazioni sanitarie ma anche la professionalità dei suoi operatori sono dunque gli obiettivi del nuovo Sistema ECM piemontese, le cui linee guida sono state tracciate dall’Assessorato alla Sanità con la collaborazione operativa dell’AReSS, l’Azienda Regionale dei Servizi Sanitari, struttura alla quale è stata demandata la fase propositiva e di studio.

     

    Un sistema risultato di un intenso lavoro intrapreso negli ultimi anni che ha scontato un ritardo programmatorio rispetto ad altre realtà regionali.

    A garanzia della qualità della formazione nonché della qualità e dell’innovazione dei servizi, il nuovo sistema regionale per la Formazione Continua in Sanità ha previsto un nuovo sistema di Governance della formazione regionale, con capacità di controllo e di valutazione della formazione e l’istituzione di un Osservatorio regionale sulla qualità della formazione, come supporto indispensabile per il corretto funzionamento dell’intero sistema.

    Completano l’architettura del sistema la Commisione ECM, con funzioni di analisi e di studio, ed il Comitato ECM con funzioni di programmazione e indirizzo.

     

    Dunque un sistema complesso che vede interagire diversi organismi con competenze e ruoli distinti ma con l'obiettivo comune di “soddisfare il principio di un reale governo della formazione in sanità che origini dalle priorità individuate in termini di salute, tradotte in obiettivi sanitari, definendo di conseguenza gli obiettivi formativi”.

     

    Proprio da questo mese (ndr gennaio 2012) è iniziata la nuova fase di accreditamento dei Provider, che prevede specifici periodi dedicati all’iscrizione, alla valutazione delle domande e alla conseguente conferma dell’accreditamento provvisorio.

    Tutto ciò mantenendo parallelamente l’attuale possibilità di accreditamento degli eventi.

    La novità importante per il sistema ECM della Regione Piemonte è la possibilità concessa al singolo professionista sanitario di accedere, individualmente e con proprio account, alla piattaforma regionale, verificando così direttamente l’offerta formativa territoriale e costruendo il proprio dossier formativo.

     

    Obiettivi e attività 

     

    La Direzione Regionale Sanità coordina il sistema di governo della formazione ECM e gli organismi ad esso preposti e si avvale dell’ausilio dell’Azienda Regionale dei Servizi Sanitari (AReSS) per lo studio, l’analisi e l’approfondimento di temi connessi alla progettazione delle attività necessarie al funzionamento del Sistema Regionale per la Formazione Continua in Sanità.

    All’AReSS è, inoltre, affidata la gestione del processo di accreditamento degli interventi formativi, quali eventi e progetti proposti dai provider accreditati e, a decorrere da gennaio 2012, dell’accreditamento in parallelo di eventi e di provider di formazione.

     

    Normativa Regionale in materia ECM


    • Delibere istitutive del triennio sperimentale del sistema regionale per la formazione continua in sanità ed accreditamento ECM regionale - DGR n. 61 del 15 ottobre 2007 e n.62 del 19 novembre 2007 
      Allegato 1
    • Proroga modalità accreditamento eventi formativi - D.G.R. N.34-1219 
      Allegato 2
    • Delibera di approvazione del disegno regionale del nuovo sistema di governo della formazione ECM - DGR n.7 del 22/06/2011 
      Allegato 3

     

    Responsabile


    Direttore Regionale alla Sanità: Sergio Morgagni

    tel. 011 4324625

    sergiofrancesco@regione.piemonte.it

     

    Referente regionale per la formazione ECM: Nadia Bonsignore

    tel. 011 4324823

    nadia.bonsignore@regione.piemonte.it

     

    Responsabile per l’AReSS dell’Accreditamento istituzionale e formazione ECM: Marco Rapellino

    Tel. 011 4643234

    marco.rapellino@aress.piemonte.it

     

    Contatti


    Segreteria ECM Regione Piemonte: Monica Soligon

    corso Regina Margherita, 153

    10122 Torino

    tel. 011 4323695

    monica.soligon@regione.piemonte.it

     

    Segreteria tecnica presso l’AReSS: Patrizia Ceste, Laura Badriotto, Francesca Borgo

    corso Palestro, 3

    10122 Torino

    tel. 011 4643238

    ecm@aress.piemonte.it

     

    Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari: www.aress.piemonte.it

    Portale per la formazione in sanità Regione Piemonte: www.ecmpiemonte.it



    PRECEDENTI ARTICOLI